Bce: “Modesto rafforzamento dei mercati del lavoro nel primo trimestre del 2014”

Bce

L’Eurotower di Francoforte, sede della Banca centrale europea

Nel Bollettino di aprile la Banca centrale europea conferma la ripresa congiunturale in atto nell’Eurozona, sebbene ”i rischi per le prospettive economiche dell’area dell’euro continuano a essere orientati al ribasso”.

Per la Bce “gli andamenti nei mercati finanziari mondiali e nei paesi emergenti, nonché i rischi geopolitici, potrebbero essere in grado di influenzare negativamente le condizioni economiche. Altri rischi al ribasso includono una domanda interna inferiore alle attese e un’attuazione insufficiente delle riforme strutturali nei paesi dell’area, nonché una crescita più debole delle esportazioni”.

L’Eurotower spiega che “il Pil in termini reali dell’area dell’euro è aumentato sul periodo precedente dello 0,2 per cento nell’ultimo trimestre del 2013, dopo lo 0,1 del terzo e lo 0,3 del secondo. I dati delle indagini congiunturali estese al primo trimestre di quest’anno sono coerenti con il procedere di una crescita moderata, confermando la precedente aspettativa che la ripresa in atto è sempre più sostenuta dal consolidamento della domanda interna. In prospettiva, si dovrebbe concretizzare un ulteriore incremento della domanda interna, favorito dall’orientamento accomodante della politica monetaria, dai continui miglioramenti delle condizioni di finanziamento che si trasmettono all’economia reale e dai progressi compiuti sul fronte del risanamento dei conti pubblici e delle riforme strutturali”.

Il quadro complessivo è in linea con “un modesto rafforzamento dei mercati del lavoro nel primo trimestre del 2014”.  La graduale normalizzazione dei mercati del lavoro “è ancora più evidente se si considera la variazione del tasso di di disoccupazione tra ottobre 2013 e febbraio 2014, che ha seguito un andamento calante dall’estate del 2012. Nondimeno l’ultima rilevazione è superiore di 4,7 punti percentuali rispetto al minimo registrato a marzo 2008, prima dell’inizio della crisi finanziaria”.

Bce: “Modesto rafforzamento dei mercati del lavoro nel primo trimestre del 2014” ultima modifica: 2014-04-10T17:00:05+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: