Bee Team: l’assemblea straordinaria approva l’aumento di capitale

Le risorse finanziarie acquisite con l’aumento di capitale saranno destinate al pagamento di debiti scaduti e  in scadenza ed al finanziamento dello sviluppo aziendale previsto. Al 30 giugno 2012 il Gruppo BEE Team  presenta debiti commerciali verso fornitori scaduti da oltre 30 giorni, rilevati alla data di liquidazione della  relativa Iva, per circa Euro 5,5 milioni. Si aggiunge un debito finanziario scaduto di Euro 3,5 milioni nei  confronti di GE Capital Interbanca SpA, relativo ad una rata di rimborso di tre finanziamenti a medio lungo  termine dell’importo complessivo di Euro 10,5 milioni, in merito al quale sono da tempo in corso  negoziazioni finalizzate al suo riscadenziamento. All’esito delle stesse GE Capital Interbanca SpA ha fatto  pervenire in questi giorni una proposta le cui condizioni sono state oggetto di preventivo accordo di  massima con la Società. A seguito del completamento del processo di approvazione delle nuove condizioni  da parte dei competenti organi della banca e della società, previsto entro settembre 2012, si provvederà alla  stipula del nuovo accordo per i contratti di finanziamento in oggetto, le cui condizioni di rimborso sono  pienamente in linea con i flussi di cassa prospettici attesi per il periodo 2012-2014. La società non è al  momento interessata da particolari iniziative da parte dei propri creditori, né è al corrente di iniziative in  corso che potrebbero essere attivate nel prossimo futuro da richieste di rientro dalle posizioni di affidamento  da parte del sistema bancario, che continua a manifestare piena fiducia nella società e nel Gruppo.  L’aumento del capitale sociale è da realizzarsi entro il 31 dicembre 2013 ad un prezzo che sarà determinato  dal Consiglio di Amministrazione tenendo conto delle condizioni dei mercati finanziari, dell’andamento  delle quotazioni delle azioni della Società e delle prassi di mercato per operazioni similari. Si precisa che,  trattandosi di aumento di capitale offerto in opzione, non vi sono effetti diluitivi intermini di quote di  partecipazione al capitale sociale nei confronti degli azionisti della Società che decideranno di aderirvi.  Le azioni di nuova emissione potranno essere liberate, a scelta dei sottoscrittori, sia in denaro, sia mediante  utilizzo di versamenti in conto futuro aumento capitale costituiti con la finalità di liberare aumenti di  capitale a pagamento. Al riguardo si precisa che alla data odierna non sono stati effettuati, né richiesti dalla  società ai soci, versamenti in conto aumento di capitale.

È peraltro possibile che i soci in possesso delle  partecipazioni rilevanti che dovessero confermare la propria disponibilità alla sottoscrizione delle azioni di  nuova emissione provvedano ad anticipare i relativi fondi, mediante finanziamento in conto futuro aumento  di capitale, che sarebbero utilizzati per la sottoscrizione delle nuove azioni al momento di esecuzione  dell’operazione.  Nessun impegno è stato finora assunto da soci o da terzi alla partecipazione all’operazione di aumento di  capitalee alla sottoscrizione delle nuove azioni. Tuttavia, da tempo il management della società ha promosso  e sta procedendo alla verifica dell’interesse dei soci che risultano inpossesso di partecipazioni rilevanti a  partecipare all’operazione. Al momento è stata raccolta la rispettiva preliminaredisponibilità, che potrebbe  evolversi positivamente nel corso delle prossime settimane, all’assunzione di impegni alla sottoscrizione  delle nuove azioni in proporzione alle rispettive quote di partecipazione al capitale. Gli stessi soci hanno  peraltro precisato di non essere al momento in grado di manifestare alcuna indicazione che possa costituire  affidamento circa le rispettive decisioni.    

Prevedibile evoluzione dell’attività per l’esercizio in corso
Con riferimento alla prevedibile evoluzione della gestione per l’esercizio in corso, come comunicato al  mercato in data 11 maggio u.s. i risultati economici del I trimestre 2012, tutti positivi nonostante la grave  situazione in corso per l’economia globale e in modo particolare per l’area Euro, dimostrano la bontà delle  strategie intraprese e imperniate sul nuovo modello di business avviato nel corso del2011. Tali elementi  costituiscono la base per l’ulteriore rafforzamento della crescita del Gruppo nel corso del 2012.  Pertanto pur con le riserve connesse all’incertezza circa l’evoluzione della situazione economica e finanziaria  in generale e del mercato di riferimento in particolare, si ritiene che per l’intero esercizio 2012 possa essere  confermato il giudizio positivo già espresso nel Resoconto Intermedio di Gestione al 31 Marzo 2012.    

Altre delibere assembleari

L’Assemblea ha confermato la nomina del Dott. Bernardo Attolico alla carica di consigliere di  amministrazione di B.E.E. Team, già cooptato nel Consiglio di Amministrazione dell’11Maggio 2012.  L’Assemblea ha deliberato l’adeguamento sino al 31 dicembre 2014, così ricostituendo il biennio di esercizi  già previsto, dalla delibera assunta dall’Assemblea straordinaria del 28 aprile 2011, in merito alla delega al  Consiglio di Amministrazione di deliberare aumenti sino al 10% del capitale con esclusione del diritto di  opzione riservati all’acquisizione di opportunità strategiche ai fini del migliore conseguimento dei progetti  imprenditoriali del Gruppo e il conseguente adeguamento dell’articolo 5 dello statutosociale.  L’Assemblea ha, infine, deliberato l’adeguamento dello Statuto Sociale alla normativa introdotta dalla Legge  12 luglio 2011, n. 120, recependo, in particolare, i criteri che garantiscono l’equilibrio tra generi negli organi  di amministrazione e controllo delle società quotate, previsti dal T.U.F. e dal Regolamento Emittenti, come  modificato dalla Delibera Consob n. 18098 dell’8 febbraio 2012.

Leggi il comunicato