È andato in overbooking in soli 6 giorni il primo libro di Antonio Sedita, biologo, tecnico di nutrizione ed esperto in valutazione della composizione corporea, in crowdfunding su SimplyBook.
La campagna, avviata il 13 febbraio, ha già raggiunto il goal minimo delle 150 copie e si avvia verso il prossimo traguardo, rimanendo acquistabile fino al 23 maggio 2025.
Il testo, dal titolo “Il segreto del corpo perfetto: biohacking e nutrizione avanzata”, nasce dalla volontà di mettere a disposizione di atleti di ogni livello l’approccio completo e accessibile all’alimentazione utilizzato dal biologo che lavora, insieme a vari staff medici, come tecnico di nutrizione per il Calcio Catania Ssd e in diverse strutture siciliane.
L’autore e la decisione di rendere accessibili agli atleti strategie e conoscenze pratiche legate al biohacking
L’autore, socio della Sinseb (Società italiana nutrizione sport e benessere) e della Esns (Società europea di nutrizione dello sport), ha infatti deciso di rendere disponibili nel suo libro informazioni spesso riservate solamente ai pazienti che avviano un percorso di biohacking e ricomposizione corporea o performance.
“Lo scopo primario del mio libro è quello di condividere strategie che spesso sono state riservate o private, affinché possano essere utili a un pubblico più ampio. Le metodologie descritte accuratamente nel libro, affinatesi nel tempo attraverso esperienze dirette, sono state fondamentali per il percorso di molti pazienti, da gente normale ad atleti di calibro mondiale, e possono offrire strumenti concreti a chi desidera migliorarsi o affrontare sfide simili. L’intento è rendere accessibili conoscenze pratiche che altrimenti rimarrebbero confinate, offrendo così a chi legge un’opportunità di crescita personale e professionale”, afferma Antonio Sedita.
Il libro
Ne “Il segreto del corpo perfetto: biohacking e nutrizione avanzata” l’autore non parlerà solo di mangiare in modo sano e di quanto questo favorisca un benessere psicologico, contribuendo ad un equilibrio emotivo e mentale; spiegherà perché ciò che mangiamo è la base per una vita lunga, sana e piena di energia. “Nutrirsi bene è fondamentale per mantenere il corpo e la mente in salute, prevenire malattie e migliorare la qualità della vita”, dichiara Antonio Sedita.
Affronterà inoltre il tema dell’invecchiamento, sfidando la convinzione in base alla quale si tratti di un processo degenerativo inarrestabile.
“Su questo mi soffermerò molto: sebbene i cambiamenti biologici legati all’età siano naturali, molte evidenze suggeriscono che è possibile rallentarli o addirittura prevenirli adottando abitudini salutari, come una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e un buon equilibrio mentale ed emotivo. In altre parole, l’invecchiamento può essere vissuto come un processo di adattamento e di miglioramento continuo, piuttosto che di inesorabile declino”, precisa Sedita.
Perché il biohacking
L’autore ha scelto il biohacking come focus centrale del suo libro poiché consente a ogni individuo di prendere il controllo diretto del proprio corpo e della propria biologia. “Mentre la medicina tradizionale spesso si concentra sul trattamento di malattie, il biohacking si concentra sulla prevenzione, sul miglioramento della qualità della vita e sull’autosufficienza. Inoltre, il fatto che coinvolga tecniche non convenzionali – come la meditazione, la terapia genetica o l’uso di dispositivi indossabili per il monitoraggio della salute – lo rende un campo che continua a evolversi rapidamente. Il biohacking non solo cambia il modo in cui vediamo la nostra salute, ma spinge gli individui a prendere decisioni informate e consapevoli riguardo al proprio benessere”, spiega Sedita.
Utilizzare tecniche avanzate di monitoraggio e miglioramento consente di raggiungere performance superiori, aumentare la durata della carriera sportiva e della vita e migliorare il benessere generale.
I vantaggi del biohacking che Antonio Sedita individua nel suo libro sono:
- aumento delle prestazioni fisiche;
- recupero più rapido e ottimizzato, attraverso tecniche come la terapia del freddo (crioterapia), l’uso di dispositivi di stimolazione muscolare elettrica o l’alimentazione mirata post-allenamento;
- prevenzione degli infortuni, tramite il monitoraggio della salute fisica, la personalizzazione dell’allenamento, una dieta e a una strategia di recupero adeguate;
- maggiore resilienza mentale;
- sostenibilità e adattabilità di allenamento e nutrizione in base ai feedback ricevuti dal proprio corpo.
Un approccio ultradecennale al servizio di chi desidera uno stile di vita sano
Antonio Sedita ha affinato il suo approccio in oltre 10 anni di ricerca continua e sperimentazione nella sua professione di biologo tecnico di nutrizione, aiutando giornalmente molti pazienti e atleti a migliorarsi. E ha deciso di mettere le sue conoscenze e le sue tecniche al servizio di tutti coloro che vogliono vivere uno stile di vita sano, che si sentono motivati a prendersi cura del proprio corpo e della propria mente per ottenere una vita più equilibrata, energica e produttiva. Le persone che desiderano migliorare la loro salute, gestire lo stress, potenziare la loro concentrazione o semplicemente vivere con più energia e vitalità possono trarre beneficio dagli stessi principi che gli atleti applicano per raggiungere i loro obiettivi.
“Il concetto di elevare la propria mente e il proprio corpo non è limitato solo al miglioramento fisico o alle performance sportive. Si tratta di un processo che riguarda l’intero benessere della persona, sia a livello mentale che fisico, per raggiungere un potenziale che va oltre le aspettative convenzionali. Il mio libro fornisce le chiavi per chiunque voglia fare questo salto, indipendentemente dal fatto che si tratti di un atleta, un professionista o una persona che cerca di migliorare la propria qualità di vita quotidiana. In sostanza, è un invito a chiunque desideri diventare la miglior versione di sé, sfruttando tecniche e pratiche innovative per elevare ogni aspetto del proprio essere”, conclude l’autore.
Il crowdfunding
È possibile acquistare “Il segreto del corpo perfetto: biohacking e nutrizione avanzata” di Antonio Sedita su SimplyBook.online, nuova casa editrice in crowdpublishing, costola di SimplyBiz, che si propone di agevolare gli autori nella pubblicazione dei propri libri, attraverso l’abbassamento della soglia di copie necessarie per andare in stampa e un supporto editoriale professionale. Il libro sarà in prevendita fino al 23 maggio 2025 al costo di 16 euro.