Bnl ed Eurofidi, sottoscritto accordo da 100 milioni di euro a sostegno delle imprese

Bnl LogoBnl Gruppo Bnp Paribas ed Eurofidi hanno siglato un accordo per sostenere le imprese tanto nell’attività ordinaria quanto nei loro progetti di crescita in Italia e all’estero.

In base all’intesa Bnl mette a disposizione un plafond da 100 milioni di euro con l’obiettivo di sostenere gli investimenti, i piani di ricapitalizzazione aziendale oltre alla liquidità a breve termine connessa al ciclo produttivo e al credito d’esercizio. Eurofidi permette di massimizzare l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia, concedendo una garanzia per una parte del credito, mentre per l’altra parte svolge un’attività di service per conto di Bnl per ottenere l’accesso diretto al Fondo Centrale.

L’iniziativa, si legge in una nota, è tra le prime del genere avviate in Italia a prevedere un abbinamento tra l’accesso diretto della Banca al Fondo Centrale di Garanzia e la garanzia di Eurofidi, a sua volta controgarantita dal Fondo stesso: si tratta dunque di un processo che punta ad offrire maggiore sostegno allo sviluppo delle Pmi rendendo sempre più agevole l’accesso al credito.

“Per Bnl – ha dichiarato Luca Bonansea, responsabile Retail Banking Bnl intervenuto per la sottoscrizione dell’accordo – questa operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia della Banca per dare risposte concrete ai bisogni degli imprenditori. Bnl si pone, grazie alla propria esperienza e alla presenza internazionale di Bnp Paribas come partner qualificato del mondo imprenditoriale offrendo team e strutture specializzate oltre a soluzioni, prodotti e servizi dedicati”.

“L’intesa firmata con Bnl permetterà alle Pmi di aumentare la capacità di accesso al credito, rendendo così concreti i loro programmi di sviluppo – ha aggiunto Andrea Giani, direttore generale di Eurofidi -. Grazie alla collaborazione con Bnl e alla sua particolare attenzione ai reali bisogni delle imprese, abbiamo realizzato un innovativo sistema che rende più efficiente l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia. Beneficiarie di questo processo sono le Pmi, che potranno così godere di tempi di concessione delle linee di credito e della garanzia più contenuti”.

Leggi il comunicato

Bnl ed Eurofidi, sottoscritto accordo da 100 milioni di euro a sostegno delle imprese ultima modifica: 2015-06-01T09:43:21+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: