BNL ha approvato la semestrale 2011: utile a 142 milioni di euro

 

Soddisfatto Fabio Gallia che ha commentato: “Questi risultati testimoniano la capacità di BNL di saper crescere in modo sostenibile. Gli investimenti per lo sviluppo della rete commerciale, quelli per la formazione e la crescita professionale dei colleghi, la continua innovazione dell’offerta di prodotti e servizi e la costante attenzione al rischio confermano il nostro ruolo di banca dell’economia reale, in grado di sostenere famiglie e imprese nei loro progetti, grazie alla solidità e alla presenza internazionale di BNP PARIBAS”.

BNL ha poi registrato, rispetto al primo semestre 2010, un incremento del 3,4% del margine netto dell’attività bancaria, che raggiunge i 1.584 milioni di euro. Il conto economico riclassificato ha beneficiato, nei primi sei mesi del 2011, di una generalizzata flessione della struttura di costo.

Nel dettaglio, i costi operativi, pari a 894 milioni, scendono del 15,8% rispetto al primo semestre 2010: come si legge nella nota ufficiale del gruppo, “il risultato è sostanzialmente allineato se si considerano gli oneri di ristrutturazione per oltre 190 milioni sostenuti nella prima parte del 2010 ed imputabili principalmente all’accantonamento al fondo incentivazione agli esodi volontari, relativi al piano triennale 2010-2012”.

Infine il costo del rischio ha manifestato segnali di riduzione attestandosi a 407 milioni di euro: -1,9% nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.

Per il futuro “il gruppo BNL considera sempre più appropriata una strategia tesa a porsi nei confronti della clientela come banca di relazione, in grado di rispondere prontamente alle diversificate esigenze finanziarie delle famiglie e delle imprese, attraverso un’offerta di prodotti e servizi articolata e trasparente, nell’ottica di uno sviluppo reddituale sostenibile, della massimizzazione dell’efficienza operativa, del mantenimento degli investimenti per la crescita e dell’attenzione verso rischi e compliance”.

Leggi il comunicato completo

BNL ha approvato la semestrale 2011: utile a 142 milioni di euro ultima modifica: 2011-08-31T14:17:24+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: