Bnp Paribas Assurance, Isabella Fumagalli nuovo country head Italia

BNP Paribas Assurance amplia il proprio comitato esecutivo con la nomina di due nuovi membri, Isabella Fumagalli e Olivier Héreil. Questa decisione riflette l’accelerazione dello sviluppo del business della compagnia in Italia e il suo crescente ruolo come investitore istituzionale in Europa e in Asia.

Isabella Fumagalli entra a far parte del comitato esecutivo in qualità di country head dell’Italia, con la responsabilità per lo sviluppo di tutti i canali di distribuzione di BNP Paribas Assurance e delle partnership nel Paese. A seguito dell’acquisizione di UBI Assicurazioni con Ageas (ex Fortis) e dello sviluppo della partnership con BNL Vita, l’Italia è diventata il secondo mercato domestico per BNP Paribas Assurance. Cardif, compagnia d’assicurazione del Gruppo, è attiva in Italia dal 1989.

Con la nomina di Isabella Fumagalli, il comitato esecutivo di BNP Paribas Assurance è ora composto per il 20 per cento da donne.
Isabella Fumagalli è laureata in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. È entrata a far parte di Cardif nel 1999 dopo tre anni nella consulenza e sette anni in JP Morgan, dove ha assunto diverse posizioni dirigenziali a Milano e a Londra. Dal 1999 al 2002 Isabella Fumagalli è stata responsabile per lo sviluppo delle attività di risparmio di Cardif in Italia (life insurance investments). Nel 2002 diviene amministratore delegato e direttore generale di Cardif Assicurazioni. Nel 2007 è nominata responsabile Sud Europa di BNP Paribas Assurance, con la responsabilità di Italia, Spagna, Portogallo e Croazia. Nel 2008 le sue responsabilità sono estese al Centro-Sud Europa, con l’aggiunta di Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Romania e Serbia.

Olivier Héreil, direttore investimenti e asset management di BNP Paribas Assurance, è stato nominato membro del comitato esecutivo. Il nuovo incarico si aggiunge alle sue attuali responsabilità, che comprendono la gestione delle attività finanziarie e immobiliari detenute dalle imprese di assicurazione di BNP Paribas Assurance, nonché la gestione dell’Attivo e del Passivo (Alm – asset & liability management). La sua nomina riflette la crescente importanza della gestione patrimoniale in un contesto economico e finanziario sfidante. Il patrimonio gestito di BNP Paribas Assurance al 31 dicembre 2009 era pari a 117,9 miliardi di euro grazie alla forte crescita delle sue attività, soprattutto in Asia per il forte sviluppo del settore risparmio nella regione.

Nella sola Francia, le masse amministrate erano pari a circa 70 miliardi di euro, investiti principalmente in obbligazioni, titoli azionari e immobiliari.

Laureato presso la Business School ESSEC, Olivier Héreil ha un background come analista finanziario e attuario. È membro della Société Française des Analystes Financiers (SFAF) e dell’Institut des Actuaires. Ha contribuito allo sviluppo delle attività di asset management di Cardif sin dal 1982. Dopo aver lavorato come analista finanziario e nei mercati finanziari, nel 1987 ha ricevuto l’incarico per la gestione del fondo comune di investimento Cardif e dei portafogli assicurativi. È stato nominato amministratore delegato di Cardif Asset Management nel 1989, divenendone presidente nel 1997. Nel 2000 è stato chiamato a ricoprire la sua attuale posizione di direttore degli investimenti e dell’Asset Management per la compagnie di assicurazione di BNP Paribas Assurance.
Olivier Héreil è inoltre membro del consiglio dell’Associazione francese degli investitori istituzionali (Af2i, Société Française des Analystes Financiers). Per molti anni ha tenuto corsi sui mercati finanziari. È responsabile dei corsi su reddito fisso e derivati presso il centro di formazione SFAF e insegna presso il Master 2 dell’Université Paris-Dauphine e di Paris X Nanterre.

Il comitato esecutivo di BNP Paribas Assurance è diretto da Eric Lombard, presidente e chief executive officer, e da Pierre de Villeneuve, deputy chief executive officer, insieme a tre chief operating officer:
Gérard Binet – chief operating officer, senior advisory desk stanislas chevalet – chief operating officer, responsabile del digital & brokers channel e delle efficiency technology and operations;
Virginie Korniloff – chief operating officer, responsabile del canale bancario retail e del marketing globale.

Gli altri membri del comitato esecutivo sono: Dumora Renaud – responsabile finanza e risk management, Isabella Fumagalli – head of Italy, Héreil Olivier – chief investment officer, Laroche Jean-Bertrand – responsabile del canale partnership, Michel Piano – responsabile risorse umane e della logistica.

Bnp Paribas Assurance, Isabella Fumagalli nuovo country head Italia ultima modifica: 2010-09-24T06:18:12+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: