Bnp Paribas Cardif ha avviato una collaborazione con Intesa (a Kyndryl Company) per ottimizzare il servizio di assistenza digitale sul portale MyCardif con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un sistema di riconoscimento e di firma rapido, semplice e sicuro.
Il progetto ha visto la semplificazione dei processi di onboarding digitale dei nuovi clienti sul portale MyCardif con l’identificazione da remoto mediante credenziali Spid o tramite SmartSelfie oppure, in alternativa, con un’identificazione self e la possibilità di eseguire il processo con un operatore in caso di difficoltà.
Completata l’identificazione, l’accesso ai portali avviene tramite autenticazione multifattore; la disponibilità della firma elettronica avanzata, inoltre, consente ai clienti di firmare digitalmente i documenti sui portali, accedendo da differenti device (con un elevato grado di portabilità e interoperabilità del sistema). Le soluzioni di Intesa hanno permesso di snellire i processi in totale sicurezza, di avvicinare e di rendere immediata la fruizione di prestazioni e servizi, per garantire la massima accessibilità e soddisfazione dei clienti.
“Bnp Paribas Cardif desiderava integrare nei propri sistemi una soluzione che permettesse una continuità tra il modello tradizionale di assistenza e una piattaforma smart in grado di semplificare le procedure standard, reinventando così la relazione con i clienti, sempre più esigenti rispetto alle offerte digitali”, ha dichiarato Luca Spina, chief business officer di Intesa (Kyndryl).
“Nonostante rimanga centrale il rapporto umano, la previsione è però quella di un percorso orientato al digitale, dunque la sfida è quella di far coincidere le esigenze della clientela con la trasformazione del business. Poi non bisogna dimenticare che nei prossimi anni il numero dei nativi digitali crescerà sempre di più e non è possibile ignorare questo cambiamento in divenire; oltre a tenere in considerazione i futuri sviluppi legati all’introduzione dell’It Wallet e dell’Eudi Wallet. Per noi il digitale può essere una leva che semplifica la gestione dei momenti successivi alla vendita ed eleva la qualità dell’assistenza attraverso un’esperienza facilmente accessibile”, ha aggiunto Roberta Avanzini, head of customer experience and innovation di Bnp Paribas Cardif.