In 12 mesi, il mercato italiano ha attratto 2,9 miliardi di euro di investimenti immobiliari nel settore retail. Nel primo trimestre del 2025 gli afflussi sono stati di oltre 500 milioni, con un aumento del 619% rispetto allo stesso periodo del 2024.
I dati arrivano da un’analisi del Bnp Paribas Real Estate Advisory, che ha preso in esame l’andamento del comparto in Europa e in Italia.
“La resilienza del settore retail, insieme all’hospitality, sta sostenendo un cauto ottimismo da parte degli investitori, nonostante un contesto macroeconomico globale incerto – ha dichiarato Mark Roberts, head of capital markets di Bnp Paribas Real Estate Advisory Italy -. Stiamo osservando forte potenziale di crescita per i prossimi anni grazie a fondamentali solidi e sani, quali la crescita dei turnover e i flussi di presenze legate al turismo. Il settore degli shopping centres è stato caratterizzato da un’evidente ripresa dei fatturati e del footfall per la maggior parte dei centri e delle categorie merceologiche. Queste dinamiche, associate alle specifiche opportunità disponibili in Italia, che possono offrire ancora pricing più interessanti rispetto ad altri mercati europei, ci danno fiducia in merito alla direzione del mercato per il resto del 2025”.
Mercato europeo retail, +31% dei volumi di investimento
Secondo lo studio, a livello di mercato europeo, gli investimenti immobiliari commerciali hanno registrato un aumento del 21% su base annua (rolling 12 mesi). Tra le diverse asset class, il retail ha evidenziato la seconda miglior performance con una crescita del 31% nei volumi di investimento nello stesso periodo. Il segmento più attivo è stato quello dei retail warehouse (38% del totale), seguito dall’high street (35%) e dai centri commerciali (27%).
Mercato italiano mostra performance brillante
Il Bnp Paribas Real Estate Advisory ha evidenziato una performance particolarmente positiva mercato italiano alla fine del primo trimestre 2025, con un volume di investimenti retail pari a 2,9 miliardi di euro nel periodo di 12 mesi.
Il solo primo trimestre del 2025 ha registrato oltre 500 milioni di euro investiti, un aumento del 619% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – la crescita più elevata tra tutte le asset class.
“La crescita è stata guidata da tre grandi operazioni, tra cui due outlet e un asset high street a Milano. Da segnalare, inoltre, che il 75% degli investimenti ha interessato località secondarie, al di fuori dei principali hub di Milano e Roma”, precisa l’analisi.
I rendimenti prime si sono mantenuti stabili in tutti i segmenti del Retail, mentre i canoni di locazione nelle principali vie dello shopping continuano a registrare un aumento, trainati dall’attrattività del segmento High Street, sebbene persistano differenze significative in base alla posizione e alle caratteristiche degli asset.
“Il retail sia in termini di valori, sia in termini di volumi, sta dimostrandosi un settore di grande interesse per gli investitori istituzionali e privati. Stiamo registrando un crescente interesse, soprattutto per le prime locations, anche fuori da Milano e Roma”, ha affermato Carlo Paolillo, deputy head of transaction di Bnp Paribas Real Estate Advisory Italy.