La paytech Nexi e Compass, società di credito al consumo del gruppo Mediobanca, hanno esteso la loro la partnership strategica nel buy now pay later (bnpl) al canale e-commerce.
L’ampliamento della partnership prevede infatti l’integrazione di PagoLight, soluzione proprietaria full digital di Compass, all’interno di XPay, gateway di pagamento e-commerce di Nexi, e si rivolgerà agli esercenti, che potranno offrire ai propri clienti una soluzione per la dilazione dei pagamenti online, replicando sui canali digitali lo stesso servizio già disponibile nei negozi fisici.
Nella fase di checkout degli acquisti e-commerce i clienti potranno, quindi, opzionare la rateizzazione di spesa attraverso il buy now pay later, in alternativa alle altre forme di pagamento ricevendo in pochi minuti, grazie ad un processo semplice e intuitivo, l’esito della richiesta di dilazione del pagamento.
“Il nostro obiettivo è mettere gli esercenti nella condizione di offrire ai propri clienti le migliori soluzioni disponibili sul mercato, che consentano loro di cogliere tutte le opportunità di business offerte dai pagamenti digitali – afferma Andrea Gaboardi, head of e-commerce di Nexi Italia -. Inoltre, puntiamo a garantire ai consumatori soluzioni di pagamento comode e sicure, che garantiscano processi di acquisto semplici e in sicurezza. L’estensione all’e-commerce della partnership con Compass sottoscritta a fine 2023 ci permette di muovere un altro passo in questa direzione”.
“L’estensione all’e-commerce della nostra collaborazione con Nexi segna una novità di grande rilievo. L’inserimento “nativo” di PagoLight nel gateway di pagamento XPay offrirà ai merchant una leva importante per aumentare le vendite e per fidelizzare i clienti – commenta Luigi Pace, direttore centrale marketing e innovation di Compass –. Una recente indagine condotta tra coloro che hanno utilizzato PagoLight rivela infatti che il 47% avrebbe rinunciato all’acquisto se questa opzione non fosse stata disponibile, mentre è quasi la totalità degli intervistati ad affermare che PagoLight è un ‘fattore determinante’ per tornare a fare acquisti proprio sullo stesso sito di e-commerce. Grazie alla partnership con Nexi, quindi, Compass rafforza il proprio presidio multicanale nel buy now pay later, con l’ambizione di consolidare ulteriormente la leadership nel settore”.