Bper, Banco di Sardegna e Iccrea BancaImpresa finanziano un progetto per lo sviluppo della rete gas in Sardegna

Bper LogoBanca Popolare dell’Emilia Romagna (in qualità di banca coordinatrice e agente), Banco di Sardegna e Iccrea BancaImpresa hanno concesso a Isgastrentatre S.p.A. un finanziamento in project finance di 27 milioni di euro per la realizzazione della rete e degli impianti del gas cittadino nei Comuni di Quartucciu, Quartu Sant’Elena, Monserrato, Settimo San Pietro e Sinnai, appartenenti al Bacino 33 della provincia di Cagliari. Parte del finanziamento, spiega una nota, è stato messo a disposizione della società mediante utilizzo del fondo di riqualificazione urbana Jessica Sardegna Lotto 1 (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas) gestito dal Banco di Sardegna, strumento creato dalla Commissione Europea, da Bei e Ceb (Council of Europe Development Bank) allo scopo di promuovere interventi di sviluppo e riqualificazione delle aree urbane.

Il progetto promuove la riqualificazione integrata delle aree urbane di Cagliari migliorandone le condizioni ambientali, sociali e produttive. Viene rafforzata la relazione con il territorio attraverso la promozione di servizi urbani di qualità, la riorganizzazione e il potenziamento della rete dei servizi destinata a imprese e cittadini.

Inoltre, la Regione Autonoma della Sardegna ha determinato di concedere al Comune di Quartucciu, ente capofila del Bacino 33, un contributo pubblico di 20,7 milioni di euro che verrà erogato al raggiungimento di uno stato di avanzamento lavori del 20% dell’importo complessivo degli stessi.

Il Gruppo Conscoop, sponsor del progetto, è attivo da anni in particolare nei settori della vendita del gas naturale e della progettazione, costruzione e gestione di reti e impianti gas. E’, inoltre, presente da 15 anni in Sardegna con le attività di costruzione e gestione delle reti gas (gpl) tramite la società Isgas S.p.A. Quest’ultima è controllata dal socio unico Mediterranea Energia, attuale gestore del servizio di distribuzione del gas (aria propanata) in Sardegna nei comune di Cagliari, Nuoro e Oristano.

Bper, Banco di Sardegna e Iccrea BancaImpresa finanziano un progetto per lo sviluppo della rete gas in Sardegna ultima modifica: 2014-05-23T10:41:23+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: