Top 5 Brexit: il Leave secondo i quotidiani italiani

20160327-angela-merkels-close-ally-just-labelled-camerons-plans-to-prevent-a-brexit-as-unrealistic

1.  Bbc, vince la Brexit. Gb fuori dall’Ue

Vince la Brexit al referendum: è la stima della Bbc quando mancano ormai poche decine di circoscrizioni ancora da scrutinare e il Leave è al 52%, con quasi un milione di voti di vantaggio. Con questo voto, la Gran Bretagna si prepara ad uscire dall’Unione Europea.

Ansa

2. Il premier britannico David Cameron annuncia le dimissioni

L’attuale premier ha dichiarato che non potrà essere lui a gestire il processo di uscita dall’Unione e che al paese serve una nuova leadership. “Abbiamo votato per lasciare l’Unione europea e la volontà delle persone va rispettata”, ha commentato Cameron all’inizio del suo intervento.

Internazionale

3. E’ Brexit: le Borse crollano a picco e la sterlina è in caduta libera

Venerdì nero per i mercati di tutto il mondo. Tokyo chiude la peggior seduta dal’incidente di Fukushima. Lo spread sale oltre quota 180 punti base, ma per gli analisti potrebbe raggiungere quota 200.

Repubblica.it

4. La rabbia di Scozia e Irlanda del Nord: “Ora via dalla Gran Bretagna”

Arrivano le prime richieste di scissione da parte di Scozia e Irlanda del Nord che potranno richiedere un referendum di scissione dal Regno Unito nel breve termine. I due stati, infatti, non sembrano voler accettare la disgregazione conseguente ai risultati delle votazioni di ieri.

Repubblica.it

5. Le Pen esulta: «Ora tocca a Parigi»

C’è chi esulta e chi si rammarica. Ad essere pazza di gioia è Marine Le Pen, la leader del Front National, che in un tweet sul referendum britannico scrive: «Vittoria della libertà! Come chiedo da anni ora serve lo stesso referendum in Francia e nei Paesi dell’Ue. Mentre si dichiara «deluso e triste» il presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz che stamattina riunirà i capigruppo: «I negoziati per gestire l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea cominceranno presto» ha detto.

Corriere.it

Top 5 Brexit: il Leave secondo i quotidiani italiani ultima modifica: 2016-06-25T13:27:05+00:00 da Salvatore Giannavola

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: