CaixaBank ha inaugurato la sua nuova succursale in Italia, a Milano. Sale così a sette il numero delle succursali operative nel mondo: Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Polonia e Marocco. L’obiettivo, da piano strategico 2022-2024, è raddoppiare il portafoglio creditizio della divisione banca internazionale dai 7,5 miliardi di euro con cui ha chiuso il 2021 a 15 miliardi di euro nel 2024.
L’istituto di credito era presente a Milano sin dal 2000 con un ufficio di rappresentanza, che faceva da tramite tra imprese italiane e multinazionali presenti nel paese e il team corporate & institutional banking (cib) in Spagna. Grazie alla collaborazione tra le aree cib e banca internazionale, CaixaBank ha raggiunto un portafoglio creditizio di 3,7 miliardi di euro in Italia (dato a fine dicembre 2022).
La nuova licenza bancaria consentirà al team milanese di CaixaBank di gestire i clienti a livello locale e di offrire loro direttamente molteplici servizi finanziari e bancari per grandi aziende italiane e multinazionali operanti in Italia (large corporates), tra cui conti correnti, depositi, finanziamenti a breve e lungo termine, soluzioni di capitale circolante e commercio estero.
“Questa nuova licenza bancaria è un’ulteriore dimostrazione dell‘impegno della banca nella crescita internazionale attraverso la sua rete di banca internazionale. Con le nostre succursali e i nostri uffici di rappresentanza intendiamo sia fornire assistenza ai nostri clienti ovunque essi si trovino sia incrementare la nostra base di clienti corporate nel mondo offrendo prodotti competitivi e innovativi, tra i quali vorrei sottolineare le operazioni di finanziamento sostenibile per favorire la transizione ecologica delle imprese”, ha dichiarato l’amministratore delegato di CaixaBank, Gonzalo Gortázar.
Team arriverà a 20 persone neo prossimi 3 anni
CaixaBank prevede che la succursale, guidata dalla country manager Claudina Farré, realizzerà un utile nei suoi primi 24 mesi di attività, in linea con i precedenti uffici di rappresentanza che hanno ottenuto la licenza bancaria negli ultimi anni.
La succursale ha incrementato il suo organico fino a formare un team di 13 professionisti spagnoli e italiani, e prevede di rinforzarlo ulteriormente fino a portarlo a 20 persone entro i prossimi tre anni. La succursale consta di sette dipartimenti: operazioni (contabilità e reporting), commerciale, della quale fanno parte specialisti (factoring, confirming e trade finance), istituti finanziari (ifi), compliance, legale e rischi, ai quali si aggiungerà un nuovo dipartimento di project finance.
“L’Italia è un mercato molto attraente per CaixaBank, posto che è la terza economia dell’Eurozona, una delle principali a livello mondiale nonché uno dei principali poli industriali d’Europa, con un mercato dedicato alle grandi imprese (large corporates) che è 1,4 volte più grande di quello spagnolo – ha affermato Gortázar -. Con la nuova succursale intendiamo consolidare il nostro impegno con l’Italia e con l’internazionalizzazione del nostro business CIB, nel quale siamo già un player paneuropeo”.
Presenza internazionale di CaixaBank
La rete internazionale di CaixaBank fornisce assistenza ai clienti corporate della banca che operano all’estero, nonché alle imprese situate nei 72 Paesi in cui l’istituto garantisce copertura mediante più di 200 professionisti, circa 30 presidi internazionali e accordi con oltre 1.700 banche corrispondenti.
Una rete composta da 7 succursali (Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Polonia, Portogallo e Marocco) e da 17 uffici di rappresentanza distribuiti nei cinque continenti: Istanbul (Turchia), Pechino, Shanghai e Hong Kong (Cina), Singapore, Dubai, (Emirati Arabi Uniti), Nuova Delhi (India), Il Cairo (Egitto), Algeri (Algeria), Johannesburg (Sudafrica), New York (USA), Santiago de Chile (Cile), Bogotà (Colombia), San Paolo (Brasile), Lima (Perù), Sydney (Australia) e Toronto (Canada).
L’istituto finanziario possiede anche il Banco Bpi in Portogallo, il quarto istituto finanziario del Paese in termini di attività. Inoltre dispone di due team Spanish Desk presso Erste Bank (Vienna) in Austria e Inbursa (Città del Messico) in Messico per fornire servizi e assistenza alle imprese clienti di CaixaBank in questi mercati.