Cariparma – Simest, intesa per lo sviluppo delle imprese italiane all’estero

Nasce con l’intento di supportare i processi di internazionalizzazione delle aziende italiane l’accordo sottoscritto lo scorso 22 ottobre a Roma da Cariparma Friularia e Simest, la finanziaria pubblico-privata (è controllata dal ministero dello Sviluppo Economico e partecipata da banche e associazioni imprenditoriali) e volta a promuovere lo sviluppo delle imprese italiane all’estero.

L’intesa consentirà di beneficiare di servizi di supporto personalizzati a chi è impegnato in progetti di investimento e iniziative di sviluppo commerciale al di fuori dell’Italia. In particolare, si rivolge a chi opera nei mercati ad alto tasso di sviluppo, a volte difficili da approcciare: Arabia Saudita, Egitto, Marocco, Algeria e Tunisia i paesi prioritari per la presentazione di progetti e il supporto congiunto alle aziende impegnate in processi di internazionalizzazione.

Attraverso questo accordo desideriamo offrire alle imprese italiane un ulteriore supporto, attraverso il sistema bancario, al loro sviluppo sui mercati internazionali – ha dichiarato Massimo D’Aiuto, amministratore delegato di Simest -. Rivolgiamo un’attenzione particolare, inoltre, a quelle aree in cui le nostre aziende possono trovare delle opportunità interessanti e nelle quali hanno quindi bisogno di essere sostenute con strumenti e servizi integrati”.

Visto il ruolo strategico che il tema dell’internazionalizzazione riveste per le imprese italiane il gruppo Cariparma sta lavorando “per mettere al servizio delle aziende una rete di relazioni che, anche grazie alla piattaforma internazionale del gruppo Crédit Agricole, possa supportarle nel business – ha spiegato Giovanni Venè, responsabile servizio estero e relazioni internazionali dell’istituto di credito -. Quello con Simest rientra nella serie di accordi che il abbiamo siglato con partner di primo livello nella promozione delle imprese italiane all’estero e, insieme, contiamo di offrire soluzioni concrete e mirate alla clientela”.

Cariparma – Simest, intesa per lo sviluppo delle imprese italiane all’estero ultima modifica: 2010-10-25T07:20:00+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: