Casa.it, Mancini: “La Rete, un’esigenza imprescindibile per il Real Estate”

Il Real Estate 2.0 sta conoscendo un momento di grande espansione e i contatti sui portali immobiliari continuano a crescere in modo esponenziale, collocando l’area Real Estate tra le categorie web piùIl portale di riferimento per chi cerca casa in Italia è Casa.it, da quindici anni leader del settore, e quindi è proprio a Daniele Mancini, AD e Direttore Generale, chiediamo quali sono stati i tratti distintivi della società che l’hanno portata ad essere leader sul web.
Qual è il vostro attuale portafoglio?

Siamo il portale immobiliare leader in Italia, da 15 anni e siamo un punto di riferimento e di incontro online per chi offre o cerca soluzioni di vendita o affitto, residenziali, commerciali o per vacanza. Aggregando l’offerta di oltre 12.000 agenzie distribuite sul territorio nazionale e di circa 3.000 tra inserzionisti privati e costruttori, siamo in grado di proporre più di 700.000 annunci generando un traffico di oltre 3.000.000 di utenti unici al mese (3.089.862, fonte Nielsen SiteCensus, Settembre 2010).

 

Quali sono gli obiettivi per il 2011?
Per il 2011 ci proponiamo di continuare ad essere un punto di riferimento per il Real Estate Online, proseguendo nella strategia 2.0 iniziata nel 2009 e rafforzata a novembre con il lancio della nuova release del portale e della sua versione mobile, e avvalendoci anche dell’esperienza che deriva dall’appartenere a un grande gruppo australiano come REA GROUP. Con la nuova release abbiamo introdotto numerose funzionalità che crediamo possano essere di supporto agli agenti immobiliari per migliorare e incrementare il proprio business, sfruttando appieno tutte le potenzialità di Internet. Da sempre lavoriamo per offrire uno strumento innovativo, unico e sempre aggiornato, che ci confermi come partner di riferimento per le nostre agenzie immobiliari. In particolare, nell’ultimo anno abbiamo registrato un incremento di circa il 20% del numero delle agenzie partner.

Per gli operatori immobiliari essere presenti in Rete costituisce oggi un’esigenza o una necessità?
Per gli agenti immobiliari essere presenti in Rete è sicuramente un’esigenza imprescindibile. Il Web rappresenta, infatti, una grande opportunità di business, costituendo un eccellente supporto per moltiplicare i contatti qualificati, raggiungere un’audience ampia e variegata, e costruire un dialogo costante con gli utenti. Convenienza e tracciabilità delle inserzioni, nonché presenza continuativa degli annunci, rappresentano altri significativi benefici che la Rete offre al mondo immobiliare. Internet permette, infatti, di superare la scadenza e i limiti fisici delle inserzioni su carta stampata, garantendo una visibilità più duratura nel tempo e più estesa nello spazio. Inoltre, la natura ipertestuale di Internet permette agli annunci di travalicare i confini del singolo portale immobiliare per essere facilmente disponibili su altri siti.

Casa.it ha un motore di ricerca innovativo per l’Italia, basato sulla “ricerca naturale” dell’abitazione, come questo faciliterà il lavoro delle agenzie immobiliari?
La ricerca naturale è un concetto completamente nuovo per il mercato immobiliare online italiano, che consente all’utente di inserire l’indirizzo completo del luogo in cui si preferisce comprare o affittare casa assicurando una ricerca più semplice e veloce. Gli agenti che specificano l’indirizzo completo degli immobili proposti possono quindi trarre un notevole beneficio in termini di visibilità da questo strumento, così come da tutti i nuovi tool sviluppati appositamente per la nuova release.

Tool multimediali, blog, social network e community sono oggi termini sempre più familiari agli operatori. Come possono sfruttarli al meglio?
Riteniamo che un utilizzo strategico di questi strumenti possa offrire grandi opportunità di business alle agenzie immobiliari, consentendo loro di entrare in contatto in modo proattivo con target selezionati, instaurare relazioni di fiducia con prospect e soddisfare al meglio i clienti per trasformarli in portavoce della qualità del servizio. Attraverso il portale di Casa.it, le nostre agenzie partner possono approfittare delle grandi potenzialità offerte da questo mondo accedendo direttamente ai canali Facebook e Twitter per creare un solido network di contatti.

Nel recente Leadership Forum ha dichiarato che Casa.it si rivolge alle agenzie partner con un approccio consulenziale. Cosa intende?
Casa.it da sempre è impegnata nel diffondere una cultura dell’innovazione e una più approfondita conoscenza dei vantaggi di Internet per il Real Estate, attraverso corsi di formazione sull’utilizzo dei più evoluti mezzi di interazione online e sulla creazione di un solido network di relazioni. In particolare, in questi mesi siamo impegnati in un Roadshow itinerante nelle principali piazze italiane per incontrare personalmente gli operatori del settore e illustrare loro tutte le opportunità offerte dal Real Estate 2.0. Questa iniziativa si rivolge anche ai consumatori, abbiamo scelto, infatti, di confrontarci con chi ogni giorno cerca casa in Italia per raccogliere esperienze e reali necessità.

Infine, chi compra casa lo fa, per oltre il 30%, con un mutuo. Che servizi date in questo senso?
Casa.it è un portale che dà visibilità agli annunci immobiliari e favorisce la relazione tra chi propone e chi cerca casa in Italia. Gli utenti interessati ad un’abitazione presente sul nostro sito inviano una richiesta online all’agente proponente, per il quale noi fungiamo da semplice tramite. Grazie alla partnership con Mutui Online, offriamo però ai consumatori la possibilità di accedere al calcolo del mutuo direttamente dalla scheda descrittiva dell’immobile.

Casa.it, Mancini: “La Rete, un’esigenza imprescindibile per il Real Estate” ultima modifica: 2011-02-21T14:39:26+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: