Promuovere nuovi strumenti di finanza alternativa per accelerare l’accesso al credito delle aziende di minori dimensioni e renderle più competitive a livello internazionale. Questi gli obiettivi dell’investimento da 25 milioni perfezionato da Cassa Depositi e Prestiti in October Sme V, fondo paneuropeo di debito privato gestito dalla piattaforma di digital lending October.
Le risorse di Cdp si aggiungono a quelle di altri rilevanti investitori europei, incluse importanti istituzioni della sfera pubblica quali il Fondo europeo per gli investimenti (Fei, Gruppo Bei), Bpifrance (la Banca d’investimento francese) e Invest-nl (investitore ad impatto olandese), portando così la dotazione del fondo a oltre 120 milioni.
L’obiettivo è sostenere la crescita e la competitività di migliaia di imprese, in particolare di piccola e media dimensione. Tutto questo potrà essere realizzato grazie all’uso della piattaforma tecnologica October, basata su un modello di finanziamento ibrido che consente alle imprese di ottenere prestiti direttamente da investitori istituzionali e privati.
Nel dettaglio, le risorse saranno destinate a pmi e small mid-cap aventi sede legale e/o operativa in Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi o Germania. In questo ambito, il fondo si impegna a concedere finanziamenti a favore di società aventi sede legale e/o operativa in Italia per un ammontare non inferiore ad almeno il doppio dell’investimento di Cdp, quindi pari a 50 milioni. Inoltre, le risorse permetteranno alle imprese beneficiarie di sviluppare progetti di crescita con soluzioni adatte alle loro esigenze accedendo a canali di finanziamento alternativi a quello bancario.
L’operazione appena conclusa, coerente con il piano strategico 2022-2024 di Cdp, conferma l’impegno di Cassa a favore della finanza alternativa e segue il precedente investimento di Cdp nel fondo October Sme IV, anch’esso gestito da October. L’iniziativa lanciata nel settembre 2020 ha registrato positivi risultati in Italia: 529 operazioni effettuate a favore di pmi e small mid Cap italiane (circa il 49% del totale delle operazioni, pari a 1.082) per un totale investito pari a oltre 100 milioni (circa il 38% del totale investito), quindi circa cinque volte superiore alle risorse messe a disposizione da Cdp.
Dal 2016 ad oggi la fintech, attraverso i propri fondi, ha erogato circa 1 miliardo a favore di 3.800 pmi europee, di cui 1.100 italiane. Le imprese finanziate in Europa da October rappresentano un fatturato complessivo di 25 miliardi con oltre 70.000 dipendenti.