Cerved Information Solutions, nel 2017 utili in crescita del 6,8%

Cerved LogoIl consiglio di amministrazione di Cerved Information Solutions, holding direzionale al vertice del gruppo Cerved e primario operatore in Italia nell’analisi del rischio di credito e nel credit management, ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio di esercizio e bilancio consolidato al 31 dicembre 2017.

“Il 2017 appena concluso è stato caratterizzato da una forte impronta innovativa in tutte le nostre aree di business e tale innovazione ha dato un importante contributo ai risultati dell’esercizio – ha dichiarato l’ad Marco Nespolo –. Abbiamo infatti raggiunto una crescita di ricavi del +6,5% e dell’Adjusted EBITDA del +4,0%, e abbiamo ridotto il rapporto di indebitamento finanziario da 2,9x a 2,5x. Proponiamo pertanto all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di Euro 52,7 milioni pari a Euro 0,27 per azione, in aumento del 9,3%. Prevediamo ulteriori importanti evoluzioni anche nel 2018, specialmente per la divisione Credit Management in virtù delle partnership sottoscritte con Banca Monte dei Paschi di Siena, Quaestio e Banca Popolare di Bari, e della finalizzazione di nuovi contratti di servicing tra cui REV. Tutto questo ci consentirà di più che raddoppiare i nostri volumi di non performing loan in gestione e di aumentare significativamente Ricavi e EBITDA. In linea con le best pratice per società quotate, nel mese di giugno 2018 prevediamo di organizzare un secondo Investor Day a Londra e Milano in cui rimarcheremo i punti saldi della nostra strategia e illustreremo gli obiettivi economico-finanziari di medio-lungo termine del gruppo”.

Analisi dei ricavi consolidati di Cerved Information Solutions
Durante l’esercizio 2017 i ricavi consolidati del Gruppo sono aumentati del 6,5%, attestandosi a Euro 401,4 milioni rispetto a Euro 377,0 milioni dell’esercizio precedente (+5,6% su base organica). La divisione Credit Information è cresciuta del 4,1% grazie all’apporto positivo di entrambi i suoi segmenti di business. Il segmento Imprese è cresciuto del 5,7% rispetto all’esercizio 2016, riflettendo la crescita dei consumi da parte dei clienti corporate, il lancio di nuovi prodotti e il contributo di minor rilevanza delle acquisizioni fatte nella seconda parte del 2016. Il segmento Istituzioni Finanziarie, confermando la performance dei precedenti trimestri, è cresciuto del 2,2% grazie alla forte domanda di perizie immobiliari, al lancio di nuovi prodotti e alla crescita del segmento business information, favorita anche dall’acquisizione di nuovi clienti.

La divisione Credit Management è cresciuta del 11,7%. Tale crescita riflette la performance operativa soddisfacente dell’area legata al segmento degli sofferenze bancarie, in particolare i segmenti di recupero stragiudiziale e di attività legali connesse, in aggiunta al contributo dell’area di gestione dei crediti in bonis per grandi operatori finanziari. La divisione Marketing Solutions è cresciuta del 16,1%, grazie alla crescita organica e al consolidamento di ClickAdv S.r.l. nel corso del 2017.

Analisi dei ricavi consolidati trimestrali di Cerved Information Solutions
Con riferimento al quarto trimestre 2017, la crescita complessiva dei ricavi è stata del 6,0% rispetto al quarto trimestre 2016 (+6,0% su base organica). La divisione Credit Information è cresciuta del 6,6%, incorporando un aumento del 9,3% nel segmento Imprese ed un aumento del 3,1% nel segmento Istituzioni Finanziarie. I ricavi del segmento Imprese hanno beneficiato dei maggiori consumi di business information da parte dei clienti, in parte attribuibili allo slittamento dal terzo al quarto trimestre 2017 di alcuni progetti specifici con i grandi clienti corporate. La performance positiva del segmento Istituzioni Finanziarie è connessa alla crescita sostenuta del segmento perizie immobiliari, in linea con quanto verificatosi durante l’anno. La divisione Credit Management è
cresciuta del 6,5% mentre la divisione Marketing Solutions si è dimostrata pressoché in linea con l’anno precedente (-0,8%).

Cerved Information Solutions, nel 2017 utili in crescita del 6,8% ultima modifica: 2018-02-26T19:39:33+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: