Cerved Rating Agency, agenzia di rating specializzata nella valutazione del merito di credito e del grado di sostenibilità degli operatori economici, ha esteso la propria metodologia di credit rating alle imprese tedesche, francesi e spagnole.
L’agenzia valuta oltre 14.000 imprese in Italia. Nei tre Paesi interessati operano oltre 11,5 milioni di imprese, con un fatturato complessivo stimato intorno ai 18.500 miliardi di euro e oltre 74 milioni di addetti.
“L’ampliamento della copertura geografica consolida l’impegno dell’agenzia a supportare, attraverso le proprie valutazioni creditizie ed Esg, il dialogo tra le fonti di capitale e le imprese europee. Tale dialogo, mai come oggi, è vitale per convogliare alle imprese le risorse necessarie a realizzare le transizioni gemelle, digitale ed ecologica”, dichiara Fabrizio Negri, ceo di Cerved Rating Agency.
In ottemperanza ai requisiti regolamentari, lagenzia ha pubblicato a fine ottobre sul proprio sito la versione in consultazione della metodologia, invitando il mercato a fornire riscontri entro il mese successivo. Concluso il periodo di consultazione (21 novembre), è ora possibile avviare l’emissione dei rating sui soggetti valutati.