Cessione del quinto: indirizzi per gli operatori dalla Banca d’Italia

Gli intermediari bancari e finanziari hanno ora a disposizione delle indicazioni da seguire nel settore della cessione del quinto dello stipendio/pensione. La Banca d’Italia ha infatti emanato una comunicazione agli operatori, richiamandoli al pieno rispetto delle norme e all’adozione di adeguati e penetranti controlli sulle reti di vendita esterne.

Prendendo spunto da anomalie e irregolarità riscontrate nell’azione di vigilanza, la comunicazione individua best practices che gli operatori sono chiamati a perseguire e sollecita l’introduzione dei correttivi atti a rimuovere eventuali prassi non conformi” si legge nel comunicato.

In particolare, viene ribadita la piena responsabilità del soggetto erogante sull’attività di collocamento della catena distributiv,a(diffusamente rappresentata da agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi. E si sottolinea la necessità di presidiare i rischi operativi e reputazionali insiti in comportamenti anomali o irregolari posti in essere dalla catena distributiva.

La comunicazione è disponibile sul sito internet della Banca d’Italia, al link: http://www.bancaditalia.it/vigilanza/banche/comunicati/com_cess_quinto.pdf

Cessione del quinto: indirizzi per gli operatori dalla Banca d’Italia ultima modifica: 2009-11-26T07:55:12+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: