Cessione del quinto, Simedia e Konsumer costituiscono il primo Osservatorio sul prodotto

Credito Cessione del QuintoÈ stato firmato a Roma nei giorni scorsi l’atto costitutivo dell’“Osservatorio sul prodotto finanziario cessione del quinto dello stipendio e della pensione”.

Alla firma erano presenti Luca Matrigiani ed Emilio Navarra, rispettivamente segretario generale e addetto alla segreteria tecnica del Simedia, Sindacato agenti e mediatori, e Marco Recchi e Fabrizio Premuti dell’associazione di consumatori Konsumer.

I quattro hanno formato il primo consiglio direttivo dell’Osservatorio, il cui mandato terminerà nel 2020. Matrigiani è stato nominato presidente.

Nel corso dell’assemblea costitutiva sono state assunte le prime delibere fondamentali per l’avvio dell’attività. L’Osservatorio ha la finalità di analizzare il mercato con l’obiettivo di elaborare un codice etico e comportamentale del settore della cessione del quinto dello stipendio e della pensione, di ipotizzare un serie di proposte di autoregolamentazione del settore e infine di arrivare a una proposta di riforma dello strumento finanziario.

La cessione del quinto rappresenta al momento uno delle forme di finanziamento maggiormente diffuse in Italia. Secondo i dati di Assofin, nel 2016 le erogazioni con cessione del quinto hanno subito un aumento del 7,3%, arrivando a un totale di 5,22 miliardi di euro e quasi 384.000 operazioni. Rispetto alle altre tipologie di prestito, gli importi sono mediamente più elevati e si attestano sui 12.127 euro.

 

Cessione del quinto, Simedia e Konsumer costituiscono il primo Osservatorio sul prodotto ultima modifica: 2017-03-21T18:24:32+00:00 da Paolo Tosatti

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: