Change Capital acquisisce Finage Consulting e si rafforza nella finanza agevolata

Netfintech SrlChange Capital, piattaforma di soluzioni finanziarie per aziende e privati, ha acquisito il 100% di Finage Consulting srl, società milanese di advisory del gruppo Finage specializzata nel settore della finanza agevolata.

L’operazione permetterà a Change Capital di rafforzare la divisione di finanza agevolata; Finage andrà infatti a integrarsi con la bresciana Credit Team, già acquisita a dicembre 2022, andando così a creare una divisione leader nel centro nord nel settore di riferimento, che andrà a generare un fatturato consolidato proforma 2023 atteso a circa 3 milioni di euro.

La divisione di finanza agevolata lavorerà in stretta sinergia con quella di mediazione creditizia, sfruttando il potenziale della piattaforma digitale proprietaria di Change Capital, in linea con la strategia aziendale di diventare un polo nazionale di settore a servizio delle pmi. Infatti, Change Capital mette a disposizione delle imprese facenti parte del gruppo tecnologia, capitale e persone, per accelerarne la crescita, creando un vero e proprio ecosistema di imprese innovative a cui ora si aggiunge Finage Consulting.

In coerenza con tale strategia è stata da poco avviata anche la divisione di mediazione creditizia privati, che si rivolge principalmente ai dipendenti di aziende offrendo soluzioni quali cessione del quinto e finanziamenti; a tal proposito è stata anche lanciata l’app proprietaria virtual hr per la gestione delle presenze e dei cedolini paga, che da un lato digitalizza e agevola la gestione del personale, dall’altro permette al dipendente di accedere in automatico a soluzioni finanziarie già deliberate in coerenza rispetto ai suoi redditi e busta paga.

La propensione di Change Capital alla crescita per linee esterne, e la sua attrattività in ambito m&a, sono inoltre supportate da una compagine azionaria fortemente complementare di natura industriale e finanziaria, che annovera Banca ValsabbinaWeholding Banca Popolare di Cortona.

Rewind, con un team coordinato dal partner Luca Fabbroni, ha svolto il ruolo di advisor finanziario dell’operazione per conto di Change Capital.