“Chiaro e tondo”, il nuovo mutuo della Banca Popolare di Spoleto

Il finanziamento di cui si parla è pertanto un mutuo ipotecario con tasso indicizzato, calcolato sulla base dell’Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base della durata complessiva dell’operazione finanziaria. A proposito di durata, questa non potrà superare i 30 anni, con la solita possibilità – concessa al mutuatario – di estinguere anticipatamente il debito residuo senza il pagamento di alcuna penale per estinzione anticipata.

Contrariamente a quanto avviene nei mutui immobiliari a tasso variabile “tradizionali”, come intuibile, in questo caso le variazioni del parametro di riferimento non produrranno alcun mutamento nell’importo delle rate, ma solo un allungamento della durata dell’operazione in concomitanza con l’incremento dei tassi, o un accorciamento dell’estensione della transazione nell’opposto caso di decremento dei tassi.

Anche questo mutuo è infine assicurabile con una serie di polizze di tutela, sia in protezione dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria (contro i rischi di incendio e di scoppio) sia in protezione del mutuatario (contro conseguenze negative di natura finanziaria in caso di decesso, invalidità, inabilità, ricovero, malattia, infortunio, perdita involontaria del posto di lavoro).

Questo prodotto è stato ideato dalla Bps per chi, a fronte del mantenimento del vantaggio legato al tasso variabile, con la possibilità quindi di pagare interessi con valori in linea con il mercato, non vuole comunque rinunciare al pagamento di una rata fissa. Infatti, per l’intera durata del piano di ammortamento è a rata fissa, tasso e durata variabile con possibilità di stipula sia per l’acquisto, sia per la costruzione o la ristrutturazione di un immobile ad uso abitativo. Anche in questo caso la durata del mutuo arriva fino a 30 anni e come garanzia a fronte dell’erogazione del finanziamento l’Istituto di norma chiede l’accensione di un’ipoteca.

IL MUTUO IDEALE PER CHI:

–      vuole la certezza della rata fissa

–      vuole beneficiare delle riduzioni dei tassi di interesse

CARATTERISTICHE: È il mutuo con rata fissa a tasso variabile per tutta la durata del contratto. Questa combinazione determina una maggiore o minore durata del mutuo a seconda dell’aumento o diminuzione del tasso variabile, legato all’andamento dei mercati

BENEFICIARI: Privati

FINALITÀ: Costruzione, Acquisto, Ristrutturazione Immobile di civile abitazione

DURATA: Massima 30 anni

GARANZIE: di norma, di natura ipotecaria

Leggi foglio informativo

“Chiaro e tondo”, il nuovo mutuo della Banca Popolare di Spoleto ultima modifica: 2010-03-24T09:32:41+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: