Cofip: congresso nazionale 2024, il 18 e 19 ottobre a Parma

Si terrà venerdì 18 e sabato 19 ottobre presso l’Hotel Link124 di Parma il VII congresso nazionale della Cofip, Associazione consulenti finanziari professionisti: due giorni di conferenze e speech legati ai temi di attualità finanziaria dal titolo “Il valore aggiunto della specializzazione – dall’analisi del rischio alla ricerca delle soluzioni”.

L’iniziativa, volta a favorire il confronto sulla comunicazione finanziaria, sul valore per imprese e professionisti e sulla finanza Esg, si aprirà la mattina di venerdì 18 ottobre con la plenaria su “Cofip, Il valore aggiunto della specializzazione – dall’analisi del rischio alla ricerca delle soluzioni” e con la tavola rotonda a cui prenderanno parte alcuni dei principali partner dell’associazione.

Si proseguirà con i temi “La potenza delle leggi di potenza – tre schemi statistico-matematici per l’analisi del mercato e la qualità dei dati”, “Esg – il passaggio dalla teoria alla pratica”, “Il controllo di gestione nelle pmi italiane: sfide ed opportunità fra presente e futuro” e “Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili ed accesso al credito”.

L’evento si concluderà infine nella mattinata di sabato 19 ottobre con gli ultimi interventi, “Il microcredito” e “Il ruolo del cfp nell’interazione tra imprese e fintech”.

Durante il congresso, sarà dato ampio spazio anche a workshop pratici e momenti di networking, durante i quali i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi e condividere esperienze. “Questi momenti saranno fondamentali per favorire la creazione di sinergie tra professionisti e aziende, contribuendo a una crescita collettiva e a un miglioramento delle pratiche nel settore della finanza d’impresa. Inoltre, il congresso ospiterà relatori qualificati che porteranno le loro prospettive e competenze, arricchendo il dibattito con esperienze e case study significativi”, si legge in un comunicato di presentazione.

Tra i temi trattati figura inoltre l’importanza della digitalizzazione nel settore finanziario, con focus su come le nuove tecnologie stanno trasformando il modo di operare delle aziende e dei consulenti.