Compass completa l’acquisizione di Heidipay Switzerland Ag

Compass LogoCompass, la società di credito al consumo del gruppo Mediobanca, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di HeidiPay Switzerland Ag, fintech elvetica specializzata nel buy now  pay later (bnpl).

L’operazione, siglata lo scorso giugno, rafforza la partnership con HeidyPay Ag, holding specializzata nello sviluppo di piattaforme fintech a supporto del bnpl nel mondo dell’e-commerce e per i punti vendita fisici, di cui Compass già detiene il 19,5% dall’agosto  2022.

L’acquisizione rappresenta inoltre il primo passo del percorso di diversificazione geografica di Compass che, grazie alla licenza distributiva in capo a HeidiPay Switzerland Ag, diventa un nuovo operatore di credito al consumo sul territorio svizzero.

L’investimento in è coerente con gli obiettivi del Piano strategico  2023-26 “one brand one culture” che prevedono per la divisione consumer finance del  gruppo Mediobanca un rafforzamento della distribuzione attraverso piattaforme digitali in Italia e all’estero. La società elvetica vanta infatti oltre 500 accordi commerciali con distributori, marchi di lusso ed operatori di tecnologia che saranno la base per l’espansione internazionale di PagoLight, la soluzione proprietaria full digital di bnpl di Compass.

Lanciata nel 2021 inizialmente solo per gli store fisici, PagoLight ha raggiunto un volume complessivo di transazioni di circa 200 milioni di euro nell’esercizio 2022-2023. Disponibile in oltre 13.000 punti vendita fisici, network in continua crescita con circa 1.000 nuove installazioni al mese, e su 200 piattaforme di commercio elettronico, rafforzerà la propria presenza in Italia anche grazie all’acquisizione della società fintech Soisy, che porta in dote 700 nuovi accordi con brand dell’e-commerce.