L’attività di compro oro ha un nuovo codice Ateco. Nella nuova classificazione diffusa ieri dall’Istat (Istituto nazionale di statistica) è presente con il codice specifico 46.82.21 nell’ambito delle attività commerciali all’ingrosso.
La nuova classificazione Ateco 2025 entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione Ateco 2007 – Aggiornamento 2022. Per consentirne l’adozione da parte delle Amministrazioni che la utilizzano, la nuova codifica sarà effettivamente operativa dal 1° aprile 2025.
Grande soddisfazione per l’introduzione del nuovo codice è stata espressa dall’Antico (Associazione nazionale tutela il comparto oro), che ne aveva invocato la predisposizione sin dalla formazione della disciplina per la compravendita di oggetti preziosi usati contenuta nel D.lgs n° 92/2017, nonché nel corso delle ultime interlocuzioni avute con il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit).
L’Antico precisa che l’adozione di Ateco 2025 non comporterà l’obbligo di presentare la dichiarazione di variazione prevista dagli articoli 35 e 35-ter del decreto Iva. Tuttavia, nel caso in cui il contribuente identifichi una nuova codifica che rappresenta più accuratamente la propria attività economica, sarà possibile comunicarla attraverso procedure specifiche.