Confabitare: Alberto Zanni confermato presidente

Alberto Zanni è stato riconfermato presidente nazionale di Confabitare per i prossimi 7 anni. La decisione è stata presa nell’ambito dell’assemblea nazionale, tenutasi a Bologna lo scorso 2 dicembre.

Bolognese, 63 anni, Alberto Zanni è alla guida dell’associazione dalla sua costituzione, nel 2009. La sua elezione all’unanimità riflette il consenso e l’apprezzamento dei presidenti per la sua leadership e la sua capacità di promuovere il progresso nel settore.

Quest’anno è stato caratterizzato da momenti significativi e incontri di rilievo nel perseguire la nostra missione di affrontare le sfide abitative – ha di chiarato Zanni -. Abbiamo avuto l’onore di incontrare l’ex ministro Gelmini, il mnistro Santanché, l’onorevole Matteo Richetti e il vice presidente del Senato Gasparri, consolidando il dialogo su prospettive e soluzioni per il settore. Abbiamo presentato un documento programmatico che sintetizza le attività del 2023 e traccia le strategie per il biennio 2023/24. Questo documento testimonia il nostro costante impegno nel cercare soluzioni innovative e sostenibili alle sfide abitative. L’incontro con il ministro Daniela Santanchè a Roma è stato un momento chiave, durante il quale abbiamo presentato proposte per una nuova regolamentazione equilibrata e sostenibile riguardo agli affitti brevi e alle locazioni turistiche. Ci siamo fatti portavoce dell’emergenza abitativa per gli studenti universitari fuori sede, sollecitando l’urgente convocazione di un tavolo prefettizio per affrontare la problematica. Il nostro impegno contro le occupazioni abusive è stato rafforzato, e abbiamo sostenuto la reintroduzione della cedolare secca per le locazioni commerciali, collegandola a un canone concordato per stimolare la ripresa del commercio nelle città. Ringrazio tutte le sedi di Confabitare per il continuo scambio e sostegno e le incoraggio a continuare a partecipare attivamente nei futuri sviluppi dell’associazione”.