Confidi Alto Adige, nel 2013 erogati finanziamento per 45,2 milioni

PrestitiIl consorzio garanzia fidi tra le piccole e medie imprese dell’Alto Adige ha approvato nei giorni scorsi il bilancio 2013. Durante l’anno passato, si legge in un articolo di Altoadige.gelocal.it, sono aumentate le imprese associate, i mezzi amministrati e i finanziamenti, arrivati a 45,2 milioni di euro, per le aziende della provincia, per un’attività finanziaria che è arrivata a quota 73,3 milioni di euro.

Ancora, spiega il giornale online, il numero delle imprese associate “è cresciuto a 656 così come i volumi amministrati: il rischio assunto si attesta su 51,3 milioni di euro a fronte di finanziamenti garantiti per 183,8 milioni. Il patrimonio della coop cresce anche grazie al rinnovato sostegno da parte della Provincia di Bolzano che ha contribuito all’ampliamento dei fondi mediante una sovvenzione aggiuntiva di 2,5 milioni di euro. Il rapporto patrimonio-garanzie inferiore a 1 a 3 e quello tra patrimonio e finanziamenti garantiti pari a circa 1 a 10 confermano la buona allocazione delle risorse.

Grazie alla garanzia Confidi nel corso del 2013 sono stati concessi o ristrutturati 142 finanziamenti per un ammontare di circa 45,2 milioni di euro per lo più riconducibili a esigenze di liquidità, consolidamento, rafforzamento garanzie, miglioramento condizioni economiche. Quasi la metà (43,4%) dei finanziamenti assistiti ha scadenza a medio o lungo termine. I tassi di insolvenza medio e annuale compresi nell’intervallo 1 – 1,5% indicano un soddisfacente portafoglio di crediti garantiti in termini di solvibilità, anche se in via di graduale deterioramento alla luce dei recenti default e conseguenti accantonamenti prudenziali che hanno influenzato il risultato d’esercizio. I settori più affidati risultano l’edilizia (28,5%), il settore metalmeccanico-elettrotecnica (24,6%) ed i servizi (15,0%), mentre si nota un crescente coinvolgimento dei nuovi settori serviti (alberghiero, agricolo, artigianale, commercio, terzo settore) a cui Confidi ha aperto durante il 2012″.

Confidi Alto Adige, nel 2013 erogati finanziamento per 45,2 milioni ultima modifica: 2014-05-05T11:44:05+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: