Confidi, avviato il percorso per la costituzione dell’Organismo

157

Credito 11 ConfidiNella giornata del 17 luglio è stato avviato il percorso di costituzione dell’Organismo dei confidi minori.

La forma giuridica assunta dall’Organismo sarà quella della Fondazione, riconosciuta e disciplinata dal diritto privato. La sede sarà Roma. 

Il nascente Organismo ha dichiarato Gianmarco Dotta, presidente di Assoconfidi – rappresenta un’opportunità per rilanciare la funzione dei confidi minori, anche attraverso un’azione tesa a individuare le strutture oggi operative, andando a verificare le attività effettivamente svolte. Ritengo che questo passaggio sia indispensabile al fine di tutelare la reputazione del sistema, spesso inquinata da operatori che non si riconoscono nei valori propri dei confidi e che agiscono al di fuori dei dettami della normativa di settore. In questa importante fase di avvio, Assoconfidi ha ritenuto fondamentale assicurare la propria partecipazione assolvendo in tal modo alla sua funzione di rappresentanza unitaria del sistema dei confidi”.

Assoconfidi è entrata a far parte del “Comitato degli enti sostenitori” dello stesso Organismo, che sarà chiamato a esprimersi, tra l’altro, in merito alle modalità di avvio e di funzionamento della struttura. Possono far parte del Comitato le persone giuridiche e gli enti che posseggono uno specifico e qualificato interesse alle attività dello stesso Organismo. Tale Comitato è costituito da un componente per ogni ente.

Alla sottoscrizione dell’iter costitutivo dell’Organismo, oltre Assoconfidi, erano presenti anche Federascomfidi, Confcommercio e Fondo Terziario.