Confidi Friuli, nel 2013 erogati oltre 100 milioni di euro alle Pmi

Confidi Friuli Logo“Mentre il sistema bancario riduce gli impieghi alle imprese (una flessione che a fine 2013 si aggirava attorno al 4%) i Confidi 107 si confermano strumento fondamentale di sostegno alle Pmi in tempi di crisi economica”. Queste le parole scelte da Michele Bortolussi, presidente di Confidi Friuli, che dal 2009 unisce i comparti di industria e commercio della provincia di Udine, nel presentare il bilancio di un 2013 di “grande operatività” della cooperativa, come evidenziano i numeri di fine anno illustrati al Cda.

Nel corso dell’anno appena concluso Confidi Friuli ha superato i 100 milioni di euro di importi deliberati (precisamente 101,2 milioni, più 11% rispetto all’anno precedente) che se sommato – ha sottolineato Bortolussi – a quello dell’anno procedente “porta a un incremento del 25% in un biennio, in netta controtendenza con un sistema creditizio che restringe le possibilità di accesso al credito”.

Di particolare rilievo la crescita del 18% del medio termine, che passa da 42 a 49,9 milioni e la conferma di oltre 42 milioni di garantito (+1%).

Il presidente ha messo in evidenza il valore aggiunto dell’iscrizione di Confidi Friuli nell’elenco speciale di Banca d’Italia, il 107, “una scelta che ci ha fatto crescere in competenza e professionalità e sta dando risultati concreti in termine di operatività e iscrizioni”.

Sempre nel 2013 si contano 251 adesioni di nuovi soci, un incremento di quasi il 30% rispetto alle 195 iscrizioni del 2012. ”È un dato particolarmente positivo – ha osservato Bortolussi – che conferma Confidi Friuli punto di riferimento chiave per le imprese del territorio”. Per il presidente infine e’ stato “molto significativo l’impegno del Consiglio regionale per il sostegno dei Confidi, risultato finale di un dialogo aperto e collaborativo con la Regione ma assume valore anche il dettato della legge di Stabilita’ che, per favorire la crescita dei Confidi, prevede risorse per 225 milioni del Fondo centrale di garanzia e per 70 milioni delle Camere di commercio”.

Confidi Friuli, nel 2013 erogati oltre 100 milioni di euro alle Pmi ultima modifica: 2014-01-23T18:25:07+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: