Confidi, il primo e il 2 marzo, a Firenze, XI edizione di Confires

ConfidiMercoledì primo marzo e giovedì 2 marzo si terrà l’undicesimo convegno nazionale dei confidi, Confires eleven, organizzato da Res Consulting Group e titolato “Oltre il confidi: da garante a intermediario finanziario”. L’evento è organizzato in due sedi, il primo marzo all’Hotel St. Regis di Firenze e il 2 marzo nell’aula magna della Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze.

I Confidi, consorzi di garanzia fidi, sono consorzi di imprese creati allo scopo di rendere più facile ed economico l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese (Pmi). Sono realtà che evolvono continuamente, sull’onda delle contingenze complesse di un’epoca in mutamento, delle leggi che si aggiornano, delle diverse esigenze degli operatori del tessuto economico.

Le novità in ambito normativo, organizzativo, relazionale animano il confronto tra tutti i protagonisti di “Confires eleven”, che si articolerà in due giorni di preconvegno e convegno intervallati da un momento conviviale, una cena la sera del 1, ulteriore occasione d’incontro tra tutti gli iscritti all’evento.

Il preconvegno si terrà il primo marzo presso il St. Regis Hotel, a partire dalle ore 15,00 e si parlerà, dopo l’apertura lavori a cura di Gianluca Puccinelli, di posizionamento delle banche, dei confidi e dei mediatori creditizi nella filiera del credito, di adempimenti, trasformazioni e modelli di business. Fino ad arrivare alla cena gourmet prevista per gli iscritti.

Il 2 marzo, all’Università di Firenze, sarà il momento del convegno vero e proprio, a partire dalle ore 08,45.

Alcuni argomenti previsti: “Un’analisi delle recenti novità normative”, coordina Lorenzo Gai, dell’Unifi, con interventi di un rappresentante di Banca d’Italia, di Pier Giorgio Piccioli, di Assoconfidi, di Alessandro Tappi, del Fei, Andrea Nuzzi di Cassa Depositi e Prestiti e di Luca Erzegovesi, Unitn. Sempre affidato al coordinamento di Gai anche l’incontro sulle “Soluzioni di mercato”, nel quale discuteranno Letizia Sampoli, Cerved, Simone Capecchi, Crif, Gerardo Baione, esperto, Francesco Simone, Artigiancassa, Luigi Olivi, Confidi.net Completerà la giornata una tavola rotonda, a cura di Gianluca Puccinelli e Lorenzo Gai, con Raffaele Rinaldi, ABI, Federico Luchetti, OAM, Paolo Rubino, Intesa Sanpaolo, Stefano Cocchieri, Unicredit, Sergio Rossi, Consorzio Camerale Milano, Gianmario Caramanna, Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest, Saverio Tani, Assoconfidi.

Confidi, il primo e il 2 marzo, a Firenze, XI edizione di Confires ultima modifica: 2017-02-24T10:10:02+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: