L’assemblea dei soci di Confidi Systema! ha approvato lo scorso 30 aprile il bilancio dell’esercizio 2023 chiuso con un utile netto pari a 2,1 milioni di euro, un Total Capital Ratio al 44,09% e fondi propri per 84,8 milioni di euro.
Nella stessa seduta Enrico Cereda, una importante carriera trascorsa prevalentemente in Ibm nella quale è arrivato a ricoprire gli incarichi di ad e di presidente, e già vice presidente di Assolombarda, è stato nominato nuovo vicepresidente della società.
Nella parte straordinaria l’assemblea ha avviato il percorso che nel prossimo autunno, previa acquisizione delle dovute autorizzazioni da parte di Banca d’Italia, potrà portare ad un ulteriore significativo rafforzamento della società.
Si uniranno infatti al Progetto Cs! altre 4 strutture di garanzia italiane quali la Cooperativa artigiana di garanzia di Lecco, la Cooperativa artigiana di garanzia di Brescia, Creditfidi società cooperativa a responsabilità limitata e Sinvest società cooperativa, dando continuità al percorso di sviluppo previsto nel piano strategico Smart 2023-2025.
Le nuove operazioni societarie contribuiranno a consolidare la presenza di confidi sui territori, accresceranno la massa critica e amplieranno il bacino di utenza avvicinandosi sempre più alle Imprese per affiancarle nel loro percorso di sviluppo con una ampia offerta di prodotti e servizi economico-finanziari personalizzati.
“Oggi chiudiamo il primo esercizio del piano strategico Smart e siamo soddisfatti dei risultati. Con una crescita dell’8% della garanzia, motivata soprattutto dalla ripresa degli investimenti che crescono del 73,8% rispetto all’anno precedente, e con l’ampia domanda di servizi di consulenza economico-finanziaria siamo fiduciosi di essere sulla giusta strada e di poter assistere un numero crescente di imprese grazie alle prossime fusioni con confidi molto radicati sul territorio. Un grande benvenuto a Enrico Cereda, nuovo vicepresidente, per il contributo di esperienza e conoscenze che potrà mettere a servizio delle imprese e di Confidi Systema!”, ha dichiarato il presidente Davide Galli.