Confimprese Italia, tutto pronto per il forum sul microcredito il 6 maggio a Torino

Il confronto sul microcredito e le tematiche ad esso legate riscontrano interesse sempre più crescente. Se supportato da politiche adeguate, tale strumento è in grado di assolvere la funzione di azione propulsiva per la crescita e lo sviluppo economico, concedendo una possibilità concreta a soggetti che oggi non sono in grado d’intraprendere un’attività imprenditoriale a causa delle difficoltà di accesso al credito attraverso i canali tradizionali. Ma soprattutto il microcredito adempie a un’importante funzione sociale, in quanto il credito, prima ancora che monetario, è una conferma di fiducia alla persona e al suo progetto; il microcredito diviene quindi non solo volano per lo sviluppo economico del paese ma soprattutto strumento contro la povertà e il reinserimento delle persone.

Per la prima volta in Italia con l’art.111 del TUB sono state dettate le norme concernenti questo strumento e si è in attesa della normativa secondaria in modo da rendere operative tali norme: è in questo contesto che Confimprese Italia si inserisce promuovendo delle proposte concrete che riguardano il ruolo delle banche e il sistema delle garanzie e della fiscalità.

Leggi il programma dell’evento

Confimprese Italia, tutto pronto per il forum sul microcredito il 6 maggio a Torino ultima modifica: 2011-05-03T17:31:46+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: