Confires 2022: il 21 e 22 giugno a Firenze l’evento dedicato ai confidi

Si terrà il 21 e 22 giugno a Firenze presso il Grand Hotel Baglioni la sedicesima edizione di Confires, evento promosso da Res e dedicato al mondo dei confidi. Parola d’ordine del 2022 sarà “resilienza”, intesa come “resilienza dell’impresa, del business, del mercato”. Sotto la lente i nuovi modelli di business, i diversi approcci alle imprese, le rinnovate strutture e prospettive.

Parteciperanno alla sedicesima edizione di Confires tutti gli attori della filiera del credito: dalle banche alle fintech, dai confidi alle finanziarie, dal peer to peer lending ai gestori di minibond.

I relatori saranno chiamati, in particolare, a rispondere a una serie di domande fondamentali per il comparto:

  • Come ripartire dopo la pandemia?
  • Come semplificare l’accesso al credito?
  • Come patrimonializzare le imprese, soprattutto le mpmi, endemicamente sottocapitalizzate?

Ci aspettiamo molto da questo evento, è il momento di capire come i confidi riusciranno ad integrare le garanzie del Fondo Centrale di Garanzia che con la fine della pandemia saranno decisamente ridimensionate – afferma Gianluca Puccinelli, ceo di Res -. Inoltre i confidi si sono evoluti e da meri fornitori di garanzia al sistema bancario stanno diventando operatori del credito a 360 gradi offrendo credito diretto, consulenza, finanza agevolata e tutta una serie di servizi indispensabili alle mpmi. Decisamente usciremo da questa kermesse con tantissime informazioni in più sul futuro che attende il settore”.