Diverse sono le modalità di affrontare la crisi del credito e competere con concorrenti sempre più agguerriti.C’è chi si concentra sui costi, tagliandoli e razionalizzando tutto quanto è possibile, chi punta all’ampliamento dei volumi d’intermediato, rafforzando la propria rete di vendita e chi, pur non disdegnando le due soluzioni indicate, decide di competere soprattutto sulla qualità del servizio offerto.
E quest’ultima è la strada intrapresa, qualche tempo fa, da Euroansa, una società di mediazione creditizia che opera in Toscana con 8 agenzie e che fa parte del network Kiron.
Una strada nella quale sono state coinvolte tutte le risorse dell’azienda (circa 50 persone) e che ha portato risultati di assoluta eccellenza, e non solo in termini produttivi.
Lo scorso 21 maggio Euroansa, infatti, è riuscita ad ottenere la certificazione di qualità ISO 22222 (seconda società in Italia e prima nel settore dell’intermediazione del credito) per l’attività di pianificazione che i suoi operatori svolgono nei confronti dei loro clienti (educazione finanziaria e budgeting, pianificazione dell’indebitamento e della tutela).
Un’attestazione che ha un significato particolarmente tangibile, in quanto la qualità che viene certificata non si riferisce ad aspetti organizzativo-burocratici della società, ma alle modalità operative che i suoi operatori adottano nei confronti dei loro clienti: le informazioni preliminari fornite, i dati raccolti, il supporto fornito per definire con precisione gli obiettivi, la valutazione della situazione complessiva e l’elaborazione e presentazione di un piano, la discussione di quanto elaborato e la condivisione delle scelte da effettuare, la stesura di una relazione finale su tutto il lavoro svolto e la calendarizzazione degli incontri di manutenzione del piano stesso.
Per Euroansa, ora, “consulenza” non rappresenta più un termine generico (un po’ troppo abusato), ma un modello di lavoro, organizzato e controllato, concretamente riscontrabile dai clienti. Un modello che speriamo sia intrapreso da molti operatori del credito che, in questo modo, alzeranno l’asticella della competizione commerciale ottenendo un risultato apparentemente impossibile: aumentare la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti e la marginalità del proprio lavoro.
Per saperne di più sulla certificazione ISO 22222 clicca qui