Copertura dei prestiti con la cessione del quinto: CF Assicurazioni sceglie Experian per il Risk Management

CF Assicurazioni, compagnia con rilevante esperienza nella copertura assicurativa di prestiti erogati ai dipendenti e rimborsabili tramite cessione del quinto dello stipendio, ha scelto Experian per le soluzioni di gestione del rischio. Rischio che in questo settore prevede una focalizzazione su due diversi ambiti: da una parte, l’affidabilità del contraente il prestito; e dall’altra, e soprattutto, la solvibilità e la puntualità dei pagamenti dell’azienda presso cui è occupato, perché il rimborso del prestito avviene con trattenuta sulla busta paga.

In particolare, Experian ha messo a disposizione i dati di oltre 120.000 aziende, reperiti da fonte pubblica e integrati in modo da fornire una visione il più possibile completa della singola azienda e del suo probabile comportamento di pagamento.

Inoltre, nel caso in oggetto è stato costruito un sistema di rating personalizzato, composto dai principali indicatori di rischio (dati finanziari, dimensioni dell’azienda, settore produttivo d’appartenenza etc.), e che va a e costruire un profilo integrato di rischio assicurato-azienda. Uno strumento che ha permesso una valutazione più consapevole e predittiva dei fattori di rischio, e una maggiore automatizzazione del sistema decisionale in pre-accettazione.

Copertura dei prestiti con la cessione del quinto: CF Assicurazioni sceglie Experian per il Risk Management ultima modifica: 2012-05-22T16:20:22+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: