Council of Mortgage Lenders: la Mortgage Market Review potrebbe limitare lo sviluppo del mercato

Questa è l’opinione del Council of Mortgage Lenders, esposta durante una recente conferenza, sostenendo che il Regulator dovrebbe ripensare nuovamente all’impatto della nuova regolamentazione del mercato mutui (MMR).

In base alla nuova regolamentazione si prevede, infatti, che le banche erogheranno di meno o quanto di adesso, ma sicuramente non ci sarà nuovamente la volontà di incontrare la maggiore domanda di mutui quando l’economia si riprenderà.

La riforma (MMR) si basa su questi principi:

  1. avere un mercato mutui sostenibile per tutti i partecipanti, ovvero le banche devono avere un modello sostenibile del business e la regolamentazione deve essere chiara e trasparente;

  2. avere un mercato flessibile che funzioni bene per i consumatori.

Oggi il mercato delle nuove erogazioni vale meno di £150 miliardi, quando in base alle stime si potrebbe avere un mercato annuo sostenibile di £250 miliardi. Inoltre l’erogato netto è valutato in meno di £10 miliardi rispetto a £100 miliardi del 2007.

Si prevede inoltre che queste nuove regole siano limitative alla innovazione e alle opportunità di business.

Council of Mortgage Lenders: la Mortgage Market Review potrebbe limitare lo sviluppo del mercato ultima modifica: 2010-09-26T21:24:35+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: