Nel I semestre del 2023 Credemvita ha registrato una crescita del 68% dell’utile netto, pari a 27 milioni di euro, mentre Credemassicurazioni ha visto il proprio l’utile netto salire del 79% e attestarsi a 7 milioni di euro. Lo ha reso noto oggi il gruppo Credem, che ha diffuso i risultati del comparto bancassicurazione.
“I risultati estremamente positivi del semestre 2023 confermano l’impegno di Credemvita e Credemassicurazioni nel perseguire una crescita sostenibile ed equilibrata. Dimostrano l’efficacia delle azioni di business intraprese e delle progettualità strategiche legate all’innovazione dei prodotti. Fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi delle compagnie è stato l’impegno e la qualità delle nostre persone completati ed arricchiti dalle sinergie con le reti commerciali ed il lavoro di squadra con le società del Gruppo Credem e di Reale Group”, ha dichiarato la direttrice generale Rossella Manfredi.
Credemvita, raccolta premi lorda +23%
La performance di Credemvita è stata resa possibile dai “maggiori ricavi assicurativi conseguenti alla crescita delle riserve gestite e ad un risultato finanziario positivo trainato dall’andamento dei mercati finanziari”, si legge in un comunicato stampa. La raccolta premi lorda si attesta a 755 milioni di euro, in progresso del 23% a/a, e la raccolta premi netta positiva e pari a 116 milioni di euro. Il portafoglio polizze cresce del 7% rispetto al 30 giugno 2022, grazie al lancio di nuovi prodotti rivalutabili collegati a specifiche provviste di attivi. “Prosegue infatti il percorso di sviluppo della gamma con prodotti aggiornati nelle condizioni rispetto alle importanti variazioni congiunturali che si sono verificate sui mercati finanziari, nell’ottica di offrire protezione e supporto ai rendimenti dei capitali investiti e con un focus anche sulla sostenibilità”, prosegue la nota.
Il patrimonio netto di Credemvita si attesta a 456 milioni di euro, in aumento (+49%), rispetto alla chiusura dell’esercizio 2022, anche per effetto dell’aumento del capitale sociale realizzato nel semestre con l’obiettivo di supportare la crescita e migliorare ulteriormente gli indicatori patrimoniali. Credemvita “ha infatti deliberato un aumento di capitale pari a 100 milioni di euro, i cui effetti patrimoniali hanno proiettato il già solido ratio di solvibilità al 184,1% (dato al 30 giugno 2023)”.
Credemassicurazioni, raccolta premi netta 33 mln
Credemassicurazioni ha registrato nel primo semestre un utile netto di 7 milioni di euro (+79% a/a), “grazie ad un aumento del risultato assicurativo, conseguenza della crescita del portafoglio polizze e di una riduzione dei costi per sinistri, e ad un recupero del risultato finanziario”. Crescono anche i risultati commerciali con una raccolta premi lorda che raggiunge 37 milioni di euro (+14% a/a) e la raccolta premi netta a 33 milioni di euro in aumento rispetto allo stesso periodo del 2022 del 15%. Il portafoglio polizze risulta in aumento del 4% rispetto al 30 giugno 2022. Il combined ratio pari a 54,1% diminuisce rispetto al 57,1% dello stesso periodo dell’esercizio passato, esprimendo così un maggior saldo tecnico. Il patrimonio netto si attesta a 82 milioni di euro, in aumento del 15%, rispetto alla chiusura dell’esercizio 2022.