Oltre 10.000 domande di mutuo elaborate. È il bilancio dei primi sei mesi di attività di Mutuify, la soluzione sviluppata per Crédit Agricole Italia da Genio Diligence per rafforzare la digitalizzazione dei processi di erogazione dei mutui.
Lanciata ufficialmente lo scorso novembre, ha facilitato l’onboarding di oltre 10.000 richieste ricevute da più di 5.000 collaboratori.
La piattaforma integra le reti di mediazione terze e connette le filiali bancarie e gli altri canali direttamente ai sistemi della banca, con l’obiettivo di accrescere l’efficacia tecnologica delle procedure, digitalizzando il flusso documentale per renderle maggiormente celeri e customer oriented.
I primi risultati
Grazie a Readoc, un sistema basato su intelligenza artificiale, il tempo di elaborazione dei documenti è stato ridotto a 4 minuti. L’onboarding completo di una domanda di mutuo, dal caricamento all’invio alla banca, è stato conteggiato in 10 giorni.
Il numero di interazioni necessarie è diminuito significativamente nel corso dei mesi, evidenziando come la piattaforma migliori il flusso informativo, garantendo un processo senza interruzioni e quindi più efficiente. Un dato particolarmente interessante riguarda il tempo necessario dalla creazione della domanda di mutuo alla delibera finale, che varia tra i 20 e i 24 giorni a seconda dei casi, individuale, cointestato o in presenza di garante.
“Siamo molto soddisfatti del risultato: un progetto che ci ha coinvolto direttamente nello sviluppo in questi ultimi due anni. Raccogliere feedback positivi sia dalla rete sia dalla banca, ci rende consapevoli della nuova direzione che il mercato mutuo sta adottando: un mutuo che sia facile, veloce e sicuro”, ha dichiarato Daniele Giuliani, ceo di Genio Diligence.