Credito, Crif lancia il gioco online Credit Game

I giocatori, spiega un comunicato di Crif, potranno vestire i panni del credit manager di una banca e decidere, sulla base di un set di informazioni che verranno messe a loro disposizione, se concedere o meno credito ai clienti che entrano in filiale.

Il meccansimo che è alla base della simulazione proposta da Credit Game ricalca da vicino ciò che accade ogni giorno in una filiale di banca nel momento in cui un cliente si presenta allo sportello avanzando una richiesta e l’impiegato addetto deve valutare se procede all’erogazione oppure se negare il finanziamento.

Per prendere la sua decisione, il giocatore ha a disposizione due tipi di informazioni: i dati forniti direttamente dai clienti, come età, stato civile, professione, numero di membri della famiglia, reddito personale, reddito familiare, proprietà; una sintesi delle informazioni relative allo stato di indebitamento e alla storia creditizia del cliente, tratte da un Sistema di Informazioni Creditizie analogo a quello gestito da Crif.

Dopo aver valutato sei diverse richieste di finanziamento, il giocatore avrà la possibilità di scoprire le soluzioni del gioco e comprendere ancor più nel dettaglio le ragioni che sono alla base delle scelte di credito operate dagli istituti.

“Abbiamo deciso di realizzare un gioco interattivo per informare in maniera più coinvolgente i consumatori sui processi di erogazione del credito e sul ruolo dei Sistemi di Informazioni Creditizie – ha sottolineato Beatrice Rubini, direttore personal solutions & services di Crif -. Attraverso le simulazioni proposte da Credit Game, è infatti possibile capire quali sono i criteri comunemente seguiti dagli enti finanziatori e quali sono le informazioni tipicamente prese in considerazione durante l’istruttoria, tra cui quelle sullo stato di indebitamento e sulla storia creditizia. È fondamentale, infatti, promuovere sempre più un accesso al credito consapevole, basato sulla conoscenza di concetti chiave come l’affidabilità creditizia e la sostenibilità: in quest’ottica, crediamo che gli strumenti di edu-tainment come i giochi online possano rivestire un ruolo prezioso grazie alla loro immediatezza e accessibilità”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Credito, Crif lancia il gioco online Credit Game ultima modifica: 2013-05-20T11:53:09+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: