Credito Emiliano spa ha finalizzato oggi la costituzione del proprio primo Programma per l’emissione di cambiali finanziarie (multi-currency commercial paper programme). Obiettivo: diversificare ulteriormente le proprie fonti di raccolta a sostegno della crescita degli impieghi alla clientela retail e corporate.
I titoli emessi nell’ambito del Programma, per un ammontare massimo fino a 1 miliardo di euro e con scadenza fino a 12 mesi, saranno destinati esclusivamente ad investitori qualificati. I titoli saranno emessi in forma dematerializzata e accentrati presso Monte Titoli spa. Il programma, di durata triennale, è stato predisposto in conformità ai criteri e ai requisiti stabiliti dalla Market convention on short-term european paper (step) e ha ottenuto la relativa certificazione di conformità (step label). I rating attribuiti sono: F3 da Fitch e P-3 da Moody’s.
“Dopo aver strutturato un programma emtn per le emissioni obbligazionarie, oggi siamo particolarmente contenti di aver avviato questo nuovo canale di raccolta a breve termine che riteniamo strategicamente molto importante e dove contiamo di mantenere una presenza rilevante e continuativa. Attraverso le cambiali finanziarie vogliamo ampliare il perimetro degli investitori potenziali, così da proseguire nella nostra strategia di crescita dei finanziamenti alle imprese e alle famiglie”, ha dichiarato Daniele Morlini, responsabile della business unit finanza di Credem.
Crédit Agricole Corporate and Investment Bank ha agito in qualità di arranger del Programma. Bnp Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e Intesa Sanpaolo (Divisione Imi Cib) hanno agito in qualità di dealer del programma. Ai fini della costituzione del programma, l’arranger e i dealer sono stati assistiti dallo studio legale Dentons mentre Credito Emiliano S.p.A. dallo studio legale Allen & Overy.