Credito, in Veneto la giunta regionale stanzia 2,6 milioni per credito di esercizio alle aziende agricole

CreditoLa giunta della Regione Veneto ha impegnato circa 2,6 milioni complessivi per finanziare il credito di esercizio a favore delle imprese agricole. ”Il provvedimento è finalizzato ad assicurare alle aziende del primario – ha spiegato l’assessore Franco Manzato – la necessaria liquidità per poter affrontare questo periodo di crisi economica e finanziaria, che si fa sentire ancora pesantemente e pesa di più in un settore dove il guadagno derivante dalla vendita del prodotto è spesso posticipato nel tempo o concentrato in brevi periodi, mentre le spese di funzionamento e di produzione sono necessarie lungo l’intero arco dell’anno. Riusciamo ad attivare questo tipo di iniziativa perche’ il Veneto si e’ dato una specifica legge anticrisi ancora nel 2009, alle prime avvisaglie del tracollo finanziario che ha investito le economie mondiali”.

L’intervento si sostanzia in un contributo fino al cento per cento degli interessi corrisposti dall’impresa alla banca, fino a un massimo di 2.500 euro.

Ad Avepa spetta la gestione tecnica, finanziaria e amministrativa della partita, compresa la predisposizione della modulistica e la definizione delle procedure di istruttoria e di liquidazione dei benefici. Tra gli effetti più evidenti e preoccupanti determinati dalla crisi c’è contrazione dei volumi di capitale liquido disponibile per gli investimenti e le anticipazioni alle imprese, che hanno determinato una stretta negli impieghi creditizi e una contestuale richiesta di maggiori garanzie per l’erogazione da parte degli istituti erogatori.

I meccanismi che contraddistinguono il mercato del credito creano inoltre una oggettiva situazione di svantaggio alle imprese agricole rispetto a quelle attive negli altri settori che quindi scontano maggiori difficolta’ nell’accesso e costi piu’ alti per la provvista del danaro. Il sostegno all’esercizio serve ad agevolare la gestione delle imprese agricole sulle operazioni di credito a breve effettuate dalle banche.