Credito Uk, parte campagna di Bbc ed Experian contro il sovraindebitamento

Experian LogoSensibilizzare la popolazione ai rischi di un accesso disinvolto al credito. È questo lo scopo della campagna informativa lanciata in Gran Bretagna dalla Bbc con il supporto di Experian.

Experian, spiega una nota della società, ha creato per Bbc una mappatura del territorio britannico che evidenzia in quali città e quartieri si concentrano le famiglie che più stentano a far fronte ai debiti. Mappe e classifiche hanno permesso a Bbc di evidenziare difficoltà nelle grandi periferie metropolitane e in quelle in cui si concentrano gli anziani, dando ancora maggiore concretezza e impatto alla sua campagna.

Le mappe sono state create combinando dati di fonte pubblica, sociodemografici; e di fonte Experian, sugli stili di vita e soprattutto sui comportamenti creditizi. Per questi ultimi si è fatto riferimento alle statistiche generate dal Sic Experian, la banca dati in cui confluiscono le informazioni di banche e finanziarie sulla regolarità dei rimborsi delle più diverse forme di finanziamento (prestiti personali e finalizzati, mutui, carte di credito, ecc.).

In parallelo e sempre in Gran Bretagna, Experian ha confermato l’impegno a condurre analisi simili per le più autorevoli iniziative di alfabetizzazione al credito. Come quelle di Money Advice Service e di National Debtline, che utilizzano le analisi di Experian per concentrare l’azione nei territori più esposti al sovraindebitamento; e quelle in ambito scolastico, ove Experian ha anche lanciato l’iniziativa on-line Values, Money & Me, relizzata con il supporto di un nutrito gruppo di insegnanti e fondata sul gioco.

Credito Uk, parte campagna di Bbc ed Experian contro il sovraindebitamento ultima modifica: 2014-02-18T20:20:20+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: