Cresce il volume di case vendute: a giugno +10,7%

Non solo, ma il mese di giugno ha portato anche un aumento di nuovi proprietari: +1,9% rispetto a maggio, quando invece si verificò un calo dello 0,5% rispetto al mese precedente. In lieve diminuzione, invece, la media dei prezzi delle case che riportano un -0,1% rispetto al mese scorso, replicando un identico calo a maggio su aprile.

Hometrack sostiene anche che la crescita nel volume di vendite è in larga parte il risultato di una naturale ripresa del mercato dopo le difficoltà di maggio, ma è anche il riflesso del calo dei prezzi e di un maggiore realismo da parte di venditori sull’effettivo prezzo di mercato della loro proprietà. Il report indica anche che la disponibilità di case in vendita è destinata ad aumentare numericamente a velocità maggiore rispetto alla domanda, anche se – contemporaneamente – la crescita dei volumi di vendita sta gradualmente intaccando lo stock delle proprietà in vendita. Non solo, ma stando a Hometrack si evince che in questa prima metà di 2011 il mercato immobiliare sta tenendo meglio di quanto molti si aspettassero anche se il livello delle transazioni è piuttosto basso, complice il già citato calo dei prezzi che rispetto al giugno del 2010 segna addirittura un -3,9%.

A livello locale il report sottolinea come il mercato sia altamente polarizzato: a Londra il tempo di vendita di una proprietà si attesta mediamente sulle 6 settimane, in Galles ne occorrono 14.

Richard Donnell, director of research di Hometrack, ha dichiarato: “La seconda metà dell’anno vedrà una domanda ancora contenuta e una parallela pressione che contribuirà ad abbassare i prezzi delle case: nel complesso ci aspettiamo un calo del 2% alla fine del 2011 rispetto all’inizio dell’anno”. “Se la bilancia tra domanda e offerta – conclude Donnel – non presenta equilibri che si discostano particolarmente della norma, il calo complessivo della domanda e la scarsa fiducia dei consumatori contribuiranno a mantenere i prezzi bassi nei mesi che verranno”.

Cresce il volume di case vendute: a giugno +10,7% ultima modifica: 2011-07-04T10:00:56+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: