Crif e Confabitare lanciano “Affittabile”, servizio per garantire affidabilità degli inquilini

Crif LogoRipristinare la fiducia tra inquilini e proprietari per favorire la ripresa del settore degli affitti immobiliari. Con questo obiettivo Crif e Confabitare hanno lanciato un nuovo servizio, denominato “Affittabile”, che fa leva sui dati del sistema di informazioni creditizie di Crif per dimostrare in modo oggettivo l’affidabilità dei locatari.

Affittabile è un servizio innovativo che fornisce agli aspiranti inquilini un report sulla loro affidabilità finanziaria e sul canone di affitto sostenibile, aiutando così a ripristinare la fiducia tra inquilini e proprietari in un mercato immobiliare complesso e in evoluzione. Confabitare è impegnata a migliorare la situazione abitativa, garantendo a tutti l’accesso a un alloggio sicuro: la collaborazione con Crif rappresenta un passo avanti in questa direzione. Affittabile può contribuire a rafforzare la fiducia tra futuri inquilini e proprietari di immobili in affitto, mettendo a disposizione tutte le informazioni cruciali sull’affidabilità dell’aspirante conduttore in un documento di facile consultazione“, ha dichiarato Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare.

È proprio per aiutare proprietari e inquilini ad affrontare al meglio questa fase che Crif e Confabitare hanno lanciato Affittabile, un servizio che offre a chi cerca una casa in affitto un report dettagliato sulla sua affidabilità come pagatore e sul canone di affitto sostenibile, in base ai dati del suo conto corrente e alle informazioni pubbliche e creditizie. Affittabile permette agli inquilini di dimostrare la propria affidabilità, offrendo una rassicurazione in più ai proprietari”, ha aggiunto Beatrice Rubini, executive director della linea Mister Credit di Crif.

I dati del comparto

In media, i canoni di affitto nelle città metropolitane italiane sono cresciuti di oltre il 25%, rendendo la ricerca di una casa un compito arduo per chi deve operare con budget limitati e affrontare una domanda che spesso supera l’offerta disponibile. Inoltre, l’incertezza crescente tra i proprietari ha portato a richieste di garanzie più sostanziose e all’incremento degli affitti brevi, complicando ulteriormente la situazione.

La situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente, con il 34,8% delle famiglie italiane che prevede difficoltà nel pagamento del canone di locazione nei prossimi mesi, secondo uno studio di Nomisma (+3% rispetto al 2022).

In questo contesto la ricerca di una casa da parte degli inquilini e la scelta di un conduttore da parte dei proprietari possono comportare dubbi e tensioni significative.

I vantaggi
Secondo le due società il nuovo servizio presenta tre vantaggi:

  • affidabilità finanziaria: fornisce un report dettagliato sull’affidabilità del locatario come pagatore basato sui dati del conto corrente e informazioni creditizie, dimostrando ai proprietari la capacità di pagare l’affitto in modo puntuale.
  • canone di affitto sostenibile: fornisce informazioni sul canone di affitto sostenibile in base alla tua situazione finanziaria, un aiuto per stabilire un budget adeguato.
  • fiducia accresciuta: gli aspiranti inquilini possono mostrare ai proprietari un documento che conferma la loro affidabilità finanziaria, aumentando la fiducia nella scelta del conduttore.