CheBanca! è diventata Mediobanca Premier, banca specializzata nella gestione del risparmio e degli investimenti delle famiglie. Nata nel 2008 come operatore nativo digitale, vivrà un processo di rebranding che riguarderà tutti i canali. L’iniziativa rientra nel piano strategico 2023-26 “One brand – one culture”, che si pone come obiettivo prioritario lo sviluppo della divisione wealth management.
Mediobanca Premier coniugherà e valorizzerà due asset fondamentali del gruppo: la competenza maturata da Mediobanca in oltre 70 anni di attività sui mercati al fianco delle imprese, collegando il risparmio privato a nuove opportunità di investimento e adottando un approccio responsabile e sostenibile al business; l’esperienza di CheBanca! che, può contare su una piattaforma digitale e multicanale unita a un’offerta di gestione dei patrimoni basata su un approccio di consulenza personalizzato. Un connubio che le ha permesso di affermarsi, attraverso una rete di circa 1.100 professionisti distribuita su tutto il territorio italiano, quale partner qualificato nella gestione degli investimenti a servizio della clientela premier, con circa 40 miliardi di euro di masse.
La nuova realtà si propone di assumere un ruolo di primo piano nella fascia medio-alta del mercato, sviluppando un’offerta di consulenza, gestione e protezione dei patrimoni avvalendosi di prodotti di asset management e dell’offerta unica di prodotti di capital market e di corporate & investment banking di Mediobanca.
“Mediobanca Premier è un progetto con caratteristiche uniche in Italia poiché beneficia dell’expertise del gruppo nel corporate & investment banking oltre che del radicamento nei valori di eccellenza e specializzazione che caratterizzano da sempre il dna di Mediobanca – ha dichiarato Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca –. Siamo convinti che questi elementi, uniti alla competenza delle nostre persone e all’approccio rigoroso e sostenibile nel fare banca, saranno alla base della crescita di Mediobanca Premier e dello sviluppo di tutta la divisione wealth managament di Mediobanca, obiettivo prioritario del piano strategico 2023-26 “One brand one culture”.
“La nascita di Mediobanca Premier rappresenta un momento chiave nel percorso evolutivo della nostra Banca – ha aggiunto Gian Luca Sichel, amministratore delegato di Mediobanca Premier -. I progressi fatti nel corso degli ultimi anni affiancati da un intenso lavoro di consolidamento del nostro team manageriale, ci consentono di affrontare con solide fondamenta e con determinazione questa nuova sfida. Oggi siamo in grado di coniugare la solidità e l’eccellenza che da sempre caratterizzano il brand Mediobanca con le competenze e l’innovazione nella gestione del risparmio su cui abbiamo continuato ad investire negli anni attraverso CheBanca!. Con Mediobanca Premier siamo pronti e motivati ad essere protagonisti dell’evoluzione del wealth management in Italia”.
“Mediobanca Premier continuerà a gestire i 40 miliardi di euro di raccolta della clientela che ci ha dato fiducia in questi anni e si svilupperà con l’obiettivo di diventare uno dei player più importanti nel segmento Premier, per la gestione di patrimoni sino a 5 milioni di euro – ha concluso Lorenzo Bassani, direttore generale di Mediobanca Premier -. “Rafforzare le sinergie con tutte le società del gruppo, e in particolare con il corporate & investment banking, significa per noi diventare un interlocutore d’eccellenza non solo per il risparmio delle famiglie, ma anche per quello di professionisti e imprenditori. Il nostro modello di servizio multicanale, che combina forti competenze umane e innovazione tecnologica, ci permette di collaborare con partner di eccellenza per offrire soluzioni all’avanguardia, personalizzate per le esigenze dei nostri clienti”.