Domani, a Caltanissetta, incontro “Reti d’impresa per la crescita competitiva e lo sviluppo locale”

Confindustria LogoDomani 16 gennaio alle 9:30, nella sala Convegni della Camera di Commercio di Caltanissetta, in corso Vittorio Emanuele 38, si terrà l’incontro “Reti d’impresa per la crescita competitiva e lo sviluppo locale”.

Si tratta del primo seminario del progetto InvestInRete, organizzato da Confindustria Centro Sicilia in collaborazione con la Camera di Commercio di Caltanissetta, per diffondere la cultura delle reti d’impresa, moderno strumento di politica industriale che ha l’obiettivo di garantire la crescita delle micro e piccole imprese e lo sviluppo sostenibile dei territori.

L’incontro costituirà l’occasione per illustrare il progetto InvestInRete e i principali profili di disciplina del contratto di rete, utile alle imprese per condividere piani di business diretti a incrementare la capacità innovativa e la competitività sul mercato, preservando però le proprie caratteristiche di indipendenza, autonomia e specialità. A discuterne, insieme al presidente di Confindustria Centro Sicilia, Marco Venturi, saranno il direttore di Confindustria Centro Sicilia, Carlo La Rotonda, e gli esperti di Confindustria Fulvio D’Alvia, direttore di RetImpresa, l’agenzia confederale per le reti, e Massimo Sabatini, direttore delle Politiche regionali e della Coesione territoriale.

Seguirà un confronto con gli assessori regionali delle Attività Produttive, Linda Vancheri, e del Turismo, Cleo Li Calzi, non solo su obiettivi e opportunità offerti da questo innovativo modello di aggregazione imprenditoriale, ma anche sull’importanza di promuoverne la diffusione attraverso politiche di incentivazione mirate e coerenti con le esigenze delle imprese.

Le testimonianze su casi virtuosi di esperienze in rete da parte di Nicola Pastorello, direttore dei Confidi di Caltanissetta, Antonello Mineo, rappresentante del Distretto Produttivo Meccatronica e Michelangelo Lurgi, presidente della Rete per il Turismo Destinazione Sud, avvieranno infine un dibattito e uno scambio di idee, anche in vista di possibili partnership e future iniziative sul tema. L’incontro sarà l’occasione per presentare i servizi che RetImpresa e Confindustria offrono a sostegno della creazione delle reti.

Domani, a Caltanissetta, incontro “Reti d’impresa per la crescita competitiva e lo sviluppo locale” ultima modifica: 2015-01-15T12:34:17+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: