Domeo, la piattaforma di property management online italiana dedicata agli affitti a medio-lungo termine, ha siglato una partnership strategica con Inpoi, valutatore e marketplace che sfrutta l’intelligenza artificiale per stimare il prezzo di un immobile sul mercato.
Grazie all’accordo, gli utenti di Inpoi, privati e agenzie, potranno usufruire da oggi del servizio di Domeo “Protezione affitti”, che prevede una verifica dell’affidabilità degli inquilini in modo rapido, garantendo il regolare pagamento del canone al proprietario e gestendo la creazione e registrazione dei contratti di locazione.
Il servizio include una garanzia per il proprietario nel caso in cui l’affitto non venga pagato, coprendo il canone fino a 12 mesi per l’intera durata del contratto e sostenendo le spese legali in caso di necessità di sfratto. Inoltre, mira a rendere il mercato dell’affitto più accessibile e sicuro per i lavoratori autonomi e i proprietari, eliminando le incertezze e le complicazioni associate alla gestione delle locazioni.
“Sappiamo bene quanto la pratica dell’affitto di una casa, per entrambe le parti coinvolte, possa essere complicata, e il nostro servizio nasce proprio per dare fiducia e tranquillità ad entrambi gli attori coinvolti, sia quindi i locatori sia gli affittuari – afferma Alessandro Marra, ceo di Domeo -. Grazie all’integrazione con la piattaforma Inpoi miriamo ad aiutare sempre più utenti in questo delicato momento, affinché le pratiche siano il più semplici e sicure possibili”.
Ad oggi sono quasi 300.000 le valutazioni effettuate sul portale di Inpoi, per un totale di oltre 200.000 mq valutati ogni trimestre. Inpoi non valuta gli immobili destinati solo all’affitto, ma anche alla vendita e aiuta a capire i costi di una potenziale ristrutturazione.
“La collaborazione con Domeo vuole offrire ai nostri utenti, che sono quasi 50.000 ogni mese, un ulteriore servizio, erogato gratuitamente”, aggiunge spiega Gian Luca Ranno, ceo di Inpoi.