Dpixel lancia “Donna”, progetto per l’imprenditoria femminile. Corporate partner Banca Sella, Fabrick, Mastercard e Unipol

Logo DonNAParte Donna, progetto sviluppato da Dpixel – venture business dell’ecosistema Fabrick, la società operativa nell’ambito della strategia dell’open finance del gruppo Sella – volto ad agevolare e stimolare la crescita dell’imprenditoria femminile innovativa per colmare il divario di genere e il gap con gli altri Paesi europei.

L’iniziativa si propone di coinvolgere, ispirare, formare e supportare aspiranti imprenditrici a creare la propria impresa innovativa, attraverso un percorso completo che comprenda formazione, incubazione e accelerazione di progetti.

In particolare, facendo leva su una community che mira a coinvolgere oltre 300 neo-imprenditrici, il programma triennale si propone di contribuire all’incremento delle start up innovative femminili in Italia attraverso lo sviluppo di almeno 30 nuove realtà e la certificazione di parità di genere di almeno altre 20.

Donna mira alla diffusione di una cultura imprenditoriale femminile basata su attitudine all’imprenditorialità, propensione al rischio, agevolazione dell’accesso ai capitali e work-life balance.

Il progetto fa leva su un network di partner qualificati che metteranno a disposizione competenze e strumenti in linea con i propri ambiti di riferimento. Ad oggi hanno già aderito corporate partner come Banca Sella, Fabrick, Mastercard e Unipol, e partner di ecosistema come Angels4Women, Develhope, Fintech District, Sellalab e SheTech. Sistema Invitalia Startup è il network istituzionale, mentre Bureau Veritas è il partner di riferimento per le iniziative sulla certificazione parità di genere.

“Siamo entusiasti di questo progetto pensato per agevolare lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e promuovere un cambiamento culturale: con un approccio inclusivo e una rete di supporto solida, Donna offrirà opportunità tangibili per incoraggiare l’empowerment femminile attraverso l’innovazione e il coraggio imprenditoriale – ha dichiarato Stefano Azzalin, ceo di Dpixel -. I partner hanno sposato il progetto riconoscendone il valore e le potenzialità, siamo certi che attraverso la collaborazione raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo prefissi quali lo sviluppo di nuove imprese innovative e l’incremento della parità di genere in quelle già attive. Il ruolo di dpixel è sempre stato di accelerare la crescita di realtà innovative, oggi mettiamo risorse, know how e contatti al servizio di una causa da cui dipende la competitiva dell’intero Paese”.