Edileco, società cooperativa italiana specializzata in costruzioni e ristrutturazioni ecocompatibili, attraverso la sua collegata Edileco Piemonte ha avviato una campagna di lending crowdfunding su Crowdlender, la piattaforma di peer2peer lending di Opstart, fintech hub italiano di crowdinvesting.
L’obiettivo è raccogliere 1,2 milioni di euro per finanziare la ristrutturazione del Condominio Italia, un complesso di 53 appartamenti nel centro storico di Biella: si tratta di un edificio storico per il quale Edileco Piemonte ha già finalizzato il contratto per interventi di riqualificazione energetica, impiantistica e di rinforzo strutturale.
Per la società, che nel 2023 ha chiuso con un fatturato di 35 milioni di euro, si tratta della quarta campagna all’interno del fintech hub di Opstart: tra il 2022 e l’inizio del 2024 ha infatti portato a termine già tre campagne, per un totale di 2,6 milioni di euro raccolti.
La terza iniziativa su Crowdlender sarà strutturata in più tranche e si chiuderà definitivamente al raggiungimento del target fissato: è aperta all’investimento da parte di persone fisiche e giuridiche a un tasso di interesse che va dal 10% al 10,5% – in base alla cifra investita – e un investimento minimo di 50€.
“Abbiamo scelto di affidarci nuovamente al lending crowdfunding di Opstart perché rappresenta uno strumento di finanziamento complementare estremamente veloce ed efficace per reperire liquidità e presentarsi in modo diretto e trasparente agli investitori – ha dichiarato Davide Trapani, presidente di Edileco -. Nel nostro settore è una grande opportunità riuscire a raccontare la propria realtà e le proprie peculiarità, per valorizzare al meglio il nostro modo di fare impresa che ha l’intento di generare valore ambientale, economico e sociale”.
“È un piacere per noi – dal punto di vista finanziario, ma anche umano – ospitare la terza campagna di lending crowdfunding di Edileco su Crowdlender, il verticale di lending crowdfunding di Opstart. Collaborazione continua, progetti immobiliari concreti e con una particolare attenzione alla sostenibilità, ma soprattutto serietà nel rapporto con gli investitori, attraverso una struttura di rimborsi sempre puntuale: sono le caratteristiche che permettono di esprimere al massimo le potenzialità del lending crowdfunding, finanziando in modo veloce e diretto progetti dell’economia reale – come nel caso di quelli proposti da Edileco – e offrendo allo stesso tempo opportunità interessanti di guadagno per gli investitori”, ha aggiunto Giovanpaolo Arioldi, ceo & co-founder del fintech hub di Opstart.