Elezioni Enasarco, Fnaap-Confael: “Lista ‘Enasarco per tutti’ riammessa a partecipare. Si rimandi il voto di 60 giorni”

Confael LogoLa lista Enasarco per tutti, promossa da Fnaap-Confael è stata riammessa alle elezioni per il rinnovo dell’assemblea dei delegati Enasarco.

Un provvedimento cautelare del Tribunale civile di Roma ha infatti sospeso ieri mattina il provvedimento di inammissibilità del 21 marzo 2025, ritenendo illegittime le motivazioni fornite dalla Fondazione Enasarco.

A seguito dell’ordinanza la Fnaap-Confael ha chiesto alla Fondazione Enasarco di sospendere immediatamente le elezioni già fissate per il periodo 6 – 16 giugno, in modo da poter di svolgere una equa e democratica campagna elettorale per il periodo minimo di 60 giorni, così come previsto dal regolamento elettorale.

Il Tribunale civile di Roma ha ristabilito il principio di legalità e democrazia con un’ordinanza che segna un passaggio fondamentale nella storia della rappresentanza degli agenti di commercio. Questa ordinanza dimostra che la giustizia esiste, anche quando sembra lontana – dichiara Eugenio Danilo Fischetto, segretario nazionale di Fnaap-Confael -. Dimostra che non può esserci democrazia dove si tenta di soffocare la partecipazione. Dimostra che nessuno può decidere chi ha diritto di parola e chi no, soprattutto quando si parla di rappresentanza reale degli agenti di commercio. Fnaap-Confael continuerà a battersi per un sistema equo, libero da logiche di esclusione e interessi opachi. Ora possiamo dirlo forte abbiamo restituito voce a chi stava per essere messo a tacere”.