Elezioni Oam 2024: votazioni online al via il 28 febbraio. Francesco Alfonso tra i candidati presidente

Oam Logo mediazione creditiziaScatta il conto alla rovescia per le elezioni degli organi dell’Oam (Organismo agenti e mediatori): a partire dal 28 febbraio e fino all’8 marzo 2024 gli iscritti agli elenchi, potranno eleggere il presidente del collegio sindacale e scremare le liste dei candidati al comitato di gestione, presentate dai partecipanti alla fondazione. I seggi online, accessibili dall’area privata degli elettori sul portale dell’Oam, saranno aperti tutti i giorni, dalle ore 9 alle 18, compresi sabato e domenica.

L’Organismo ha comunicato che gli attuali componenti del comitato di gestione, Vito Torelli e Carlo Dorati, e il presidente del collegio sindacale Mario Civetta non potranno essere candidati per raggiunti limiti di mandato, come previsto dallo statuto dell’Organismo. E ha reso note oggi le liste dei candidati e le rispettive cariche, per le quali dovrà essere espresso il voto online secondo le modalità indicate sul proprio sito istituzionale.

I nuovi organi di gestione e controllo, eletti all’esito delle votazioni, assumeranno piene funzioni a seguito dell’approvazione del bilancio consuntivo dell’Organismo 2023 da parte dell’assemblea dei partecipanti, che si terrà il 2 maggio 2024.

I candidati a presidente del collegio sindacale

La terna è composta da Barbara Guglielmetti, Alberto Incollingo e Barbara Ricciardi ed è stata presentata dal consiglio dei partecipanti del gruppo A.

L’Oam ricorda che le persone fisiche hanno a disposizione 1 voto, le persone giuridiche hanno a disposizione 5 voti più un numero di voti correlato al numero di dipendenti e collaboratori, indicato nell’area riservata di ciascuna persona giuridica.

All’esito della consultazione, il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà eletto presidente del collegio sindacale.

Membri del comitato di gestione

In base al regolamento elettorale le liste tra cui scegliere i membri del comitato di gestione sono due, presentate separatamente dai gruppi A e B dei partecipanti, con 8 candidati ciascuna. Le liste sono separate e distinte, ma i nominativi presentati dai partecipanti A e B coincidono, registrando una convergenza nelle scelte effettuate.

Agenti e mediatori potranno esprimere la loro preferenza per un singolo candidato per ciascuna lista. Anche in questo caso le persone fisiche hanno a disposizione un voto, le persone giuridiche 5 voti, più un numero di voti correlato al numero di dipendenti e collaboratori, presente nell’area riservata di ciascuna persona giuridica.

Il processo si chiuderà con la votazione di due candidati della lista B da parte dei partecipanti A e, viceversa, di due candidati della lista A dai partecipanti del gruppo B

I candidati sono: Maurizio Benincasa, Luciano Ciampi, Raffaela Colamarino, Giuseppe Crescenti, Maria Luisa Sarullo, Giovanni Staiano, Laura Valvano e Clodia Vurro.

I candidati a presidente

Il consiglio dei partecipanti del gruppo A (associazioni e federazioni rappresentative a livello nazionale di banche, intermediari finanziari, istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento) ha anche individuato la terna all’interno della quale i partecipanti del gruppo B, rappresentativo di agenti e mediatori, dovranno scegliere il presidente.

I candidati sono Francesco Alfonso, Claudio Bertuccelli e Giovanni Staiano.

I candidati al collegio sindacale

Infine, il consiglio ristretto dei partecipanti del gruppo A ha anche stabilito i candidati al collegio sindacale (4 sindaci, 2 effettivi e 2 supplenti) che verranno votati dal consiglio ristretto del gruppo B.

I candidati sono: Massimo Caratelli, Barbara Guglielmetti, Alberto Incollingo, Barbara Ricciardi e Alessandro Pasquale Zeccolella.